mercoledì 24 marzo 2010

6x09 - Ab aeterno

Ricardo magnus.
Che grande episodio!

5 commenti:

foxyandjackrule ha detto...

Sono abbastanza sottosopra dalla puntata, sinceramente non so cosa dire!
Non so se è stato svelato tutto o nello stesso tempo niente.
Perchè è tutto talmente 'hinted at' che ognuno può dare alle parole di Jacob, MIB e Richard l'intepretazione che preferisce e credo che sarà così fino alla fine.
Mi spiego meglio.
A parte il FB di Richard, soddisfacente, sensato e infatti sono contenta, (come parla bene spagnolo Nestor o era doppiato?) negli ultimi dieci minuti si svela (sempre con mezze parole ma abbastanza chiare) l'essenza dell'isola e quindi di Lost.
Si parla per metafore e quindi ognuno può cogliere l'aspetto che predilige: filosifico, religioso, mistico...io sinceramente non saprei neanche spiegare quello che è stato detto!
L'isola è un posto dove è contenuto il male del mondo (vedi metafora del vino in bottiglia) e mentre MIB vuole scappare (per fare cosa non si sa..andare nel mondo a seminare odio?) e pensa che gli essere umani siano tutti corruttibili, Jacob li fa venire sull'isola per dimostrargli il contrario anche se non sempre ci riesce perchè vuole che da soli siano in grado di fare la cosa giusta. Ma da come parlava a Richard e anche da come gli ha offerto il lavoro di 'consulente' a tratti l'ho trovato uno scherzo..un gioco fra Jacob e Mib...
E soprattutto chi sono Jacob e MIB? Il male e il bene? Eh, però che salto di fede ci tocca fare...dalla Dharma a il Bene e il Male che sono anche sotto forma di essere viventi..ma ovvio che sarà così..non vedo quale altra spiegazione potrebbe avere.
Ora comunque faccio moltissima fatica a inserire questo discorso in tutte le 5 stagioni e mezzo.
So che molti di voi diranno 'eh ma l'aspetto mistico-filosofico c'è sempre stato', beh, ragazzi, non scherziamo, c'è sempre stato ma molto accennato. Lost è sempre stato azione pura! Ora è tutto invece improntato su quello, e devo digerirlo con calma.
La parola inferno viene nominata cento volte, ma poi Jacob smentisce o comunque conferma che non sono morti..va beh ovvio che abbiamo tirato un sospiro di sollievo a metà puntata, specialmente chi come me ha vissuto il primo anno di Lost con il tormentone del purgatorio..ora non potevano dirci che è l'inferno!
Certo che se non è l'inferno ma è un posto dove c'è il male del mondo...non è però così distante come concetto...
Devo trovare un senso a quello che è stato detto e collegarlo al resto. E non è facile. Anche perchè non ho dormito niente, lo sapevo, nè prima nè dopo la puntata e ho un mare di lavoro!
Mi aiutate voi a fare il punto della situazione che siete tutte bravissime?

Giuly ha detto...

Non ho ancora visto nulla. A tra poco per un mio commento sulla puntata

cinzia ha detto...

Sono a lavoro, non posso commentare più di tanto e nemmeno ragionare LOL ma è stato davvero un gran bell'episodio. Così dovrebbero essere tutti gli episodi. Magnifico. Le scene con la moglie mi hanno commosso. Date un Emmy a Nestor. Bravissimo.

Stefy ha detto...

Mi accodo al tuo commento Eli,come al solito hanno rivelato tutto e niente.Però l'episodio è stato molto interessante!Mi è piaciuta tutta la storia di Ricardus ed Isabella,molto triste e romantica..
Mi è piaciuto Jacob versione kick ass!Anzi quasi quasi ritorno dalla sua parte ahahahah
Inoltre il team Ilana almeno si prende la briga di mettersi intorno ad un falò a capire che cippa deve fare adesso..quelli del team Flocke son mezzi pazzi e mezze bandieruole...
Torniamo alla questione isola..beh quando ho sentito che erano tutti morti e l'isola era l'inferno..beh..stavo per svenire!Io ho sempre odiato due ipotesi che si facevano all'inizio:1 erano tutti morti ed erano nel purgatorio 2 era tutto un sogno di Hurley
QUindi tra purgatorio ed inferno siamo sempre lì...per fortuna non son tutti morti,grazie Jacob per la spiegazione..
Abbiamo capito che l'isola è un tappo che mantiene l'equilibrio tra bene e male quindi MIB se ne vuole andare e Jacob nn può farlo andare via...tema stra-usatissimo ma nel contesto di Lost non riesco ad inquadrarlo ancora bene perchè ho mille domande...chi sono questi due?son umani?son alieni?son divinità?Secondo me son persone comuni che hanno avuto sto incarico quindi magari MIB s'è rotto e se ne vuole andare..solo che nn capisco...Jacob muore e deve essere sostituito mentre MIB è sempre MIB ma cambia corpo.E poi perchè già all'epoca di Ricardus dice che Jacob gli ha preso corpo ed umanità?? O_O
Ci sn ancora molte cose stranissime..ma secondo me nn andranno al nocciolo della questione spiegandole.Ci sn sti due e stop..
Inoltre la madre che nomina MIB che peso ha nella questione??Qua mancano ancora un sacco di pezzi..finiscono sempre per darci mezze conferme e altre mille domande.
E cmq se la statua si è rotta all'epoca di Ricardus perchè Amy partorisce???
E come caspita ha fatto la nave ad arrivare fin sopra alla statua??O_O
E cmq sull'isola ci sono i fantasmi perchè Hugo li vede...quindi un posto tanto lontano da inferno e purgatorio non lo è..giusto?nn si chiamerà purgatorio ma come funzione siamo lì anche se il fatto che Jacob voleva portarci persone ci fa pensare che è un posto normale cn qualità eccezionali..
Cmq sta cosa avrà mai fine oppure Jack (speriamo di no) o un altro candidato si siederà sotto all'albero in compagnia di Flocke ad escogitare il prossimo gioco?Perchè cmq se si tratta di bene vs male che devono sempre coesistere ecc ecc allora questa cosa nn potrà mai avere fine ma continuerà all'infinito no?

Sara* ha detto...

che bella la scena Hugo-Isabella-Richard, veramente da brividi!
Di risposte non è che ne abbiamo avute poi molte...ma è statao interessantissimo scoprire queste cose su Richard!