lunedì 7 giugno 2010

Corso di aggiornamento al Jate per principianti

Tutto questo è opera di Franci


Pensavo...devo rifarmi 1 rewatch completo di LOST,quanto sarà bello avendo ben chiaro l'endgame e guardando le scene di conseguenza! alcune avreanno tutt'altra luce adesso che tutto il quadro è ben visibile a tutti :faccinaicicu: Quindi m'è venuta questa idea,da sviluppare in 6 tappe,una per stagione.

. . .

Jate's Journey
aka - How you were supposed to read the story


SEASON1

Comincio col dire che nessuna delle relazioni del quadrangolo ha mai avuto completa continuity x' dovevano giocarci su fino all'inverosimile x motivi loro,che mai capirò.Sta di fatto che alcune cose trovano poca giustificazione se non il simple "ossicini lanciati qui e la per tenere in piedi l'ambiguità" .Una scusa banale,ma che ci dobbiamo fare? quello erano.

Ci sono state molte cose che hanno avuto senso in questi 6 anni, alcune che non ne hanno avuto affatto,e qualche osso lanciato al can che abbaia(e morde).
Ma alla fine,la storia di Jack&Kate è sempre stata ben visibile e godibile nella sua progressione e oggi possiamo dire che SI,avevamo ragione. SI,Jate is Fate. E non solo. Sono Soulmates,Endgame,the love of each others life e chi più ne ha più ne metta.SI,Kate ama Jack. NO,non ama nessun'altro.
Dato che sono un' anima misericordiosa ho pensato di ripercorrere la storia e scrivere nero su bianco come doveva essere letta dall'inizio. Si sa mai che qualcuno ne abbia bisogno (armatevi di taccuino,ci saranno cose da segnare!) e per chi non ne ha,sarà comunque 1 nice throw back a ciò che sono stati Jack&Kate.


Giorno 1. Un incidente aereo.Un'isola.48 sopravvissuti.
Jack si mette a salvare l'insalvabile,Kate non c'è sulla spiaggia.
No,non perchè era con qualcun'altro a fare chissà che,ma x' la sua prima scena doveva
essere con Jack e doveva essere 1 scena topica. Prima scena scritta x LOST da JJ gente.
Says it all.

Jack,che è il nostro eroe, ha bisogno di una mano,e chi arriva? Kate,che sarebbe la nostra eroina,e che sbuca dalla giungla to fix him. Lui le dice you're not running now. strike one for jate,epic from the start. Segnatevelo che questo è importante. NO,i dialoghi non sono buttati li a casaccio.Si,sono decisamente foreshadowing. E no,non è una scena di per sè romantica,non ci sono sguardi arrapati e mani allungate,no,la scen è, in effetti MOLTO di +. Il primo tassello di un rapporto che trascenderà tutto,morte compresa. Questo momento verrà richiamato + volte nel corso degli anni,NO,non perchè nessuno si ricorda come Jack&Kate si sono incontrati ma per richiamare l'importanza che questo evento ha avuto nelle loro vite.
Si chiama "big picture",segnatelo in GRANDE questo.

Quindi,Kate arriva con un bel 5 disegnato sulla faccia,e ricuce Jack.
NO, non è che era una macchia di sugo e per caso sembrava un 5,è che gliel'hanno proprio disegnato apposta.
Se vi chiedete perchè vi do un aiutino: Ding Dong Hello Endgame! ;)


Jack le racconta una storia molto personale,Kate ascolta rapita.La storia la condizionerà molto in futuro così come l'uomo che l'ha raccontata. Però ancora sti due non si sono presentati,e allora hanno questo momento che comincia con discorsi su aerei e ricetrasmittenti,e finisce con googly eyes e sguardi teneri.
Della serie,se i tacchini non sono ancora cotti,poco ci manca.

Qui cominciano i misteri dell'isola,Jack&Kate sono i nostri occhi nella giungla, tra il mostro e i banyan trees.Formano un buon team,anche se cozzano su ogni decisione x' diversi sono,opposti si dice,ma at heart sono molto simili. Si prendono cura del gruppo,si danno da fare,e nonostante i loro struggles il loro bond continua a crescere.


Si va nella giungla quindi,con Charlie che Jack avrebbe preferito non li seguisse.
NO,non x' è una persona molto cattiva e odia Charlie che poverino non gli ha fatto nulla ma forse x' avrebbe voluto passare un po + di tempo con la misteriosa ragazza con cui ha già instaurato un rapporto diverso dagli altri. Cmq non importa perchè tanto è come se Charlie non ci fosse. "I'm fine,Charli'es fine!" "I'm Charlie by the way!"... Il mostro appare ed è il nome di Jack che Kate grida,e poi, terrorizzata comincia a contare fino a 5. NO,non x' ha deciso di testare le sue doti matematiche ma come dicevo prima x sottolineare il grande potere e influenza che la storia,o meglio l'uomo che le ha raccontato la storia ha già avuto su di lei.MAGGGICO eh? cmq Jack non si trova e Kate vuole andare incontro a 1 fumo assassino,che x quanto ne sa lei potrebbe anche essere 1 tirannosaurus Rex,per ritrovarlo. "We have to go back for him". Tutta roba da segnare gente,trust me!


Giorno 3. Jack scopre che Kate è una criminale. Kate vuole dirgli cosa ha fatto, big deal per una che è scappata da tutto e tutti x anni. Ma a Jack non importa.NO,non perchè è 1 egocentrico imbecille che se ne frega di lei,ma perchè conosce una Kate diversa, quella che lei può essere,o diventare,e dice che ha diritto ad una seconda chance. Kate is amazed.

Giorno 6. Jack sparisce per un po ed è kate che va da lui,la sera,e gli porta dell'acqua.
Sorridono,parlano,Jack non si apre mai con nessuno ma con lei l'ha già fatto il 1^ giorno
e lo fa di nuovo. Parla di suo padre,lei ascolta. Altro momento che sottolinea un bond crescente. Lo script dice che "in some kind of cosmic way,they just get each other".NO,non è che lo script non sa cosa dice,è che il rapporto di Jack&Kate ha proprio qualcosa di cosmico.

Giorno 7. Jack porta un gruppetto a prendere l'acqua. Kate va con lui ovviamente x'
sono ormai inseparabili nelle missioni. Si comportano come 2 adolescenti con un crush on each other.Sguardi,mezze parole,jokes,li prende x i fondelli persino Charlie.

Kate vorrebbe che lui la stesse guardando,NO,non x' le piace stare al centro dell'attenzione ma x' Jack le piace,e tanto,e forse...forse anche lui ricambia il sentimento,ma Kate non ne è così sicura,lui le lancia mixed signals,NO non x' vuole fare il gradasso,stile so fico so bello vojo fà il fotomodello...è che Jack è proprio clueless in stè cose,poverino,non s'accorge della sbaveria di kate nei suoi confronti,inoltre,dato il suo passato orrido in tema relazioni amorose,cerca proprio di tenersene alla lontata. Poi arriva il primo scontro che li porta una sulla spiaggia,l'altro alle grotte. Kate can't dig in,e Jack non capisce perchè non possa seguirlo. "He needs to understand her" dice lo script, NO,non x' tutti lo devono ascoltare senò guai, ma x' vorrebbe che lei andasse con lui,la vorrebbe vicino e lei vorrebbe vicino lui, anche se nessuno dei due ancora lo ammette. Eppure Kate ha gli occhi velati di lacrime alla spiaggia pensando a lui.DOPO 7 GIORNI.SETTE.


E la diceva LUNGA lo script: "on the beach. where Kate sits next to Sayid thinking of Jack - - the valley where Jack stares at the bonfire thinking of Kate. Off the sadness of two kindred souls unable to connect".
Kindred souls significa anime gemelle. Altra cosa da segnarsi,IN GRASSETTO,così tanto per puntualizzare eventi futuri.

Giorno 8. Kate,sta sviluppando un rapporto anche con il biondo partecipante del triangolo
che ha una palese "thing" per lei. Anche lui la sfotte per i suoi sentimenti x Jack. Weird.
Fatto stà,che cade una frana e appena Kate lo sa,abbandona l'importante missione di Sayid e corre alle grotte.
Arriva senza fiato gridando "where's him,where's Jack". E per un attimo,nessuno ha il coraggio di guardarla.
NO,non x' se muore il dottore sn tutti fregati ma x' tutti,anche i sassi,sanno del legame che si è creato tra J&K,
anche se è passata solo 1 settimana.Kate comincia a scavare,anche se Michael dice che si ucciderà continuando così. Poi Jack esce, e lei si lancia tra le sue braccia. NO,non è un gesto che avrebbe fatto con chiunque. Lo abbraccia come se la sua vita ne dipendesse,e gli costruisce una sling.Altro momento di sguardi languidi e mezze frasi. Insomma,tra questi due c'è qualcosa di bello grosso,e lo sanno anche loro ma quotando lo script "we will leave the audience wanting for more". Si grazie,ah,le gioie di shippare la OTP


Kate intanto continua a sviluppare un rapporto anche con il rappresentante delle bionde sponde. C'è attrazione e una playfulness molto carina tra di loro. Entrambi criminali,entrambi belli,insomma,abbiamo capito. C'è un bacio dato x ricatto,entrambi sentono qualcosa(non intendo la lingua) qualcosa che NO,non è chiaramente paragonabile al legame così profondo,quasi spirituale oltre che emotivo, che connette Jack&Kate.Ma in ogni caso: welcome triangle of doom!

Jack viene a sapere quasi subito del bacio. Strano. Scopriremo presto che qualsiasi cosa succeda tra Kate e Sawyer,Jack lo sa (same for Kate,riguardo a Jack&Juliet) NO,non è perchè così Jack si rende conto del grande amore di kate per un altro uomo. E' chiamato "create angst" e funziona alla perfezione con entrambi,creando misunderstandings e stupidaggini varie che li terranno separati a lungo. Segnate sul taccuino.

Insomma,a sto punto c'è quella valigetta sulla quale Kate e Sawyer litigano come all'asilo. Kate chiede aiuto a Jack che sente c'è sotto qualcosa x' legge Kate come un libro aperto.La aiuta a recuperarla ma vuole che la aprano insieme.No,non perchè vuole fare tutto lui e non lascia a Kate la sua libertà,ma x' vuole capirla,vuole qualcosa di real da lei,e soprattutto non vuole che lei gli racconti balle come ha fatto per anni con il globo intero. Kate ci prova,ma è partita persa con Jack.Hanno il loro primo vero litigio.Jack ne è dispiaciuto + tardi,la guarda mentre lei siede sulla spiaggia. Ora sa che ha ucciso un uomo,ma non cambia nulla. Ancora una volta,a Jack non importa.E' bravo a mantenere i segreti e di certo,terrà per se quello di Kate.


Il giorno dopo,Jack&Kate non hanno bisogno neanche di far pace. Lui la guarda nella giungla come se fosse "un bellissimo animale" dice lo script.NO,non perchè è un pervertito misogino che ama sottomettere le donne,ma x' è catturato da lei come un "magnete" dice sempre il mio amico script. Chi l'avrà scritti sti script poi...chissà! lei accetta le sue "mute scuse" si lanciano i soliti sguardi languidi e più tardi,lui le porta dei guava seeds,solo per farla sorridere. Cute. Il loro bond non è stato scalfito da quel litigio,non avrebbe potuto.


Dopo questo,sull'isola succedono diversi casini. Boone muore mentre Aaron nasce. Ancora una volta,così come nell'emozionantissima scena del salvataggio di Charlie, Jack&Kate sono stranamente,la catalisi degli avvenimenti. Segnatevelo x' non è messo li a caso. E' sottolineata l'improtanza non solo del loro bond romantico,ma della loro importanza come leads. Attraverso di loro, la storia procede,e no,non siamo a Gossip Girl, in uno show come LOST,tutto ciò ha un'importanza rilevante.


A questo punto Jack ha un crollo fisico e nervoso. Kate lo droga x farlo dormire. NO,non x' non ne può + di lui e lo vuole fuori dai piedi per qualche ora. Mentre Jack si prende cura di tutti gli altri, Kate è l'unica che si prende cura di lui. NO,non perchè le fa pena ma x' lo sente e lo vuole fare.

Siamo al finale.La zattera sta per partire. E dopo aver chiarito che Sawyer non ha ragioni x restare, e Kate ci pensa bene a non dargliene alcuna, il gruppo di Jack(al quale kate chiede di unirsi,come sempre)parte. Kate non dice ciao a Sawyer perchè lui sta tagliando alberi al Byodo Temple,quello di Jin&Sun,la location e quella anche se non si vede,lol. Piccole chicce da Oahu. NO,non se ne va con Jack x non affrontare lo struggente addio,chiaramente non gliene frega abbastanza per fermarsi a salutare.

Arrivati alla black rock Kate che è testarda tanto quanto Jack, vuole anche lei portare la dinamite.Jack è contrario.NO,non x' è 1 control freak e non si fida di Kate.Ma x' preferirebbe saltare in aria al suo posto.Jack è così:che vile marrano! Alla fine decide lui e si carica sulle spalle la dinamite. La delicatezza con cui tocca Kate rimanda sempre a quei sentimenti che si stanno sviluppando da un po tra questi due.Se non avevate visto i segnali, rileggete il taccuino che forse li notate.

Kate scopre il barbatrucco ed è 1 po seccata ma poi si fa tutta seria x' Jack chiede il suo sostegno. E su ste cose non si scherza. They're gonna have a "Locke problem"...and she's gonna have Jack's back. Segnatevelo eh,important stuff right here!NO,non è di per se una scena romantica ma NO,non è perchè Jack&Kate non sono romantici. E' uno di quei momenti che va bayond the romance,e sottostà al legame Jate nella sua interezza (che,mi ripeto,oltre al romance è sempre stato molto di +) da cui si sta sviluppando,pian piano,quel sentimento che tra poco uscirà fuori. L'AMMMMMMORE!


Fine primo capitolo. Studiate per bene il taccuino,rotornerò con la season2!

50 commenti:

any ha detto...

Proprio ora ho chiesto a franci tramite mail di pubblicare il suo post qui e lo hai già messo tu Giuly!
Che bello, è un capolavoro!
L'ho letto su freefans e lì è ancora meglio perchè ci sono le emoticons e le immagini delle scene citate!
Nn vedo l'ora di leggere il prossimo e ovviamente sono d'accordo su tutto! :D

Laura ha detto...

Franci complimenti per il post, molto divertente e incredibilmente vero, c'è tutto quello che di bello ho sempre visto in loro due e in cui credo....Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Stefy ha detto...

*_* ecco il verbo!Ora bisogna diffonderlo in tutto il mondo!
Allora complimenti a Franci per il post straordinario e io sfido chiunque a contestare quello che c'è scritto visto che è la pura verità.Quello che è andato in onda insomma.Io capisco che i Darlton nel corso delle stagioni abbiano pasticciato un po' ma il Jate ha sempre avuto una storia concreta e profonda,Jack e Kate hanno sempre avuto un legame fortissimo nonostante tutto e tutti e non vedo l'ora di leggere le prossime puntate di questa affascinante storia epica *_*

Unknown ha detto...

Io ho già commentato su freefans e sto ancora ridendo! LOL
Per certa gente ci vorrebbero le vignette illustrate, altrochè XD
Non vedo l'ora di leggere il restooo!

Patty ha detto...

Franci mi unisco ai complimenti xchè hai creato un post straordinario. Me lo sono letta tutto d'un fiato rivivendo le emozioni di quei momenti Jate della prima stagione, che restano cque i momenti più belli tra di loro. Almeno per me.

Quale sarebbe l'altro forum in cui franci ha aggiunto anche le immagini? Mi dareste il link? Grazie :-)

any ha detto...

Altra cosa: adoro che vengano citati gli script perchè qui NOI le scene nn le inventiamo di sana pianta, ma ci atteniamo a quello che è andato in onda sullo schermo e per fortuna coincide sia con la sceneggiatura ('na robetta) sia con la storia che i darlton hanno voluto raccontare!

ilaria ha detto...

Franci sei stata immensa!!! *_*
Any, noooo! Gli script sono frutto, ovviamente, di una enorme macchinazione Jate per fare in modo che le acque si mischiassero e tutta l'audience pensasse allo Skate come endgame. Mica perché Jate is Fate dal primo secondo della loro prima scena nel Pilot seeeeeeeee!!!! LOL
Che cattivoni questi Darlton, e che cattivone é stato JJ! Meritano solo le to to ^_^

Torno in me: Franci, pubblica tutti gli scripts, magari certa gente li legge e capisce che è inutile demolire i Darlton per The End, perché lo Skate non è MAI stato meant to be. MAI. EVER.

Give up!

Giuly ha detto...

E' dalla prima serie che avevano scritto nero su bianco che Jack e Kate sono due kindred soul, ovvero DUE ANIME GEMELLE. E guarda un po' come è finito? Che colpo di scena finale! Una bella virata di 360° per dare ascolto al fanbase più rumoroso! Che belle storie che si raccontano in giro per tranquillizzarsi a vicenda sulle loro idee costruite da una visione contorta di Lost che si erano fatte!
E' dalla prima serie che va avanti questa storia! Io sono nel fandom dall'inizio praticamente e quante CAZZATE (e passatemi il termine) ho dovuto leggere e ascoltare e questo perchè? Perchè si preferiva Sawyer a Jack! E Sawyer doveva per forza vincere la ragazza! Non importa se alla fine sì, ha amato Kate, ma la sua felicità l'aveva trovata con Juliet. No, la storia narrata è sempre stata Skate e se Kate non voleva tornare da Sawyer, va prima da Jack, si interessa solo a Jack, va da Sawyer solo per cercare aiuto non si calcola. Però si sottolinea mille volte che della storia Suliet non sappiamo come è nata. BIG DEAL!
Il dottore perfetto, egocentrico, prepotente e musone non aveva alcuna chance contro il biondo che poteva fare tutte le cavolate del mondo ma era sempre giustificato e voluto bene. Invece Jack, poverino, che ogni cosa che faceva era sempre per il bene di tutti, no, non poteva assolutamente sbagliare altrimenti veniva messo in croce.
Quindi se Jack faceva piangere Kate perchè non gli andava di essere preso per i fondelli era un gran cattivone ma se Sawyer sputtana Kate per il fatto di essere una fuggitiva allora andava benissimo! Anzi era amore.
Grazie al cielo io ho sempre interpretato correttamente. Proprio l'altro giorno ho visto un video simpaticissimo su yt di una delusional skater che mandava allegramente i Darlton, Jaters, Skaters, Jate e Suliet (anche Sayid e Shannon) a quel paese e tutto questo perchè? Perchè Kate e Sawyer non sono stati OTP! Perchè si sono bevute alla grande il fatto che Sawyer annusa il vestito perchè significava essere meant to be, oppure Kate che lo cerca PER CHIEDERE AIUTO PER CLAIRE fosse amore. Tutte le altre scene le hanno saltate a piè pari. Io consiglio a queste persone di rivedersi Lost con calma e per bene e di capire le cose per quello che ci viene mostrato e non per una interpretazione altamente soggettiva e fasulla.
Scusate lo sfogo, ragazze, ma in questi anni ne ho dovute sopportare davvero tante da parte di queste persone che pensano a prendersela con due genii come Damon e Carlton che, fosse finita Skate, avrebbero già fatto costruire nei loro giardini delle statue di loro due! Povero mondo!!

any ha detto...

Anch'io consiglierei a queste persone di rivedere il tutto, il problema però è che queste persone nn sono in grado e soprattutto nn vogliono minimamente e lontanamente mettere in discussione il proprio punto di vista!
E' molto più semplice dire che i darlton hanno cambiato tutta la storia, tra l'altro all'ultimo minuto, solo per accontentare il fandom più numeroso piuttosto che ammettere che forse la loro percezione della storia nn era quella giusta!
Sono la prima a dire che i darlton spesso e volentieri hanno esagerato e che sul triangolo ci hanno marciato. Però hanno giocato un pò con tutte le ships e nn sono certo stati il massimo della correttezza, ma le scene stravolte nn sono frutto del lavoro "sporco" dei darlton!
No, li il problema è delle persone che vuole vederci qualcosa che nn c'è. Un esempio: la scena sul pontile, cavolo è chiara e cristallina, c'è anche tanto di script che afferma che è una scena di chiusura, ma viene completamente stravolta e vista come scena di una possibile riapertura per skate! Ma daii!!!
E ci si attacca al pianto di Kate, pianto che avviene per il dispiacere ed il senso di colpa (dato che era stata lei a riprenderli nel sottomarino) e viene interpretato come il pianto per aver realizzato di aver perso Soya per sempre. Kate pianse pure per Jin quando parlò con Sun nella s5, per il senso di colpa. Era innamorata pure di Jin???
Ci si attacca al discorso che Soya inizialmente fa rimanere Juliet per nn restare solo e allora?? Nn era risaputo che al tempo nn fosse ancora innamorato di Juliet?? Però poi sono passati tre anni e questo è un dettaglio che nn si può trascurare. Nn mi soffermo sul discorso che lei vuole cercare Claire con lui perchè tanto ne riparleremo in seguito.
Insomma i darlton hanno sbagliato in certi casi, ma l'autogol le skaters se lo sono fatte principalmente da sole!

Giuly ha detto...

Esatto Any! Io sono d'accordissimo che Sawyer all'inizio non volesse restare solo ma ALL'INIZIO! Non per sempre. Dopo è subentrato l'amore e VOLEVA SPOSARSI JULIET. Che altro c'è da vederci sotto??? Partono dal presupposto che Kate ama Sawyer e Sawyer ama Kate e fanno mille stravolgimenti per avere questo risultato. Spiace per voi ma Kate ama Jack e Sawyer ama Juliet. Amen!

Laura ha detto...

Ragazze vi stra quoto tutte in pieno, sarà che sono un tipo molto razionale, quindi ho sempre preso le scene che i darlton ci hanno dato, belle o brutte, come erano. Non ho mai fatto voli pindarici su uno sguardo, nè ho costruito castelli in aria sul nulla o inventato di sana pianta delle scene, come quella in cui Kate prende per mano Sawyer guardando verso l'orizzonte nella 6x16...Ma dove????
Per carità io non dico che non ci fosse attrazione tra Kate e Sawyer perchè c'era, o che non si volessero bene, ma il tutto per me si è sempre fermato ad una profonda amicizia. Sono due persone con un passato simile, che trovano un punto di unione proprio in questo passato tormentato, ma è amore? No, l'amore è qualcos'altro, qualcosa di più bello e profondo. L'amore è quello di Jack e Kate, quello che incontriamo dal primo giorno. Due sconosciuti che allacciano un rapporto "cosmico", che va oltre l'attrazione fisica o il venire da due realtà completamente diverse. Due persone che si incontrano, agli antipodi, eppure così uguali, che si completano.
Spendo due parole per il Suliet. Le Skaters ci hanno accusato dicendo che abbiamo amato questa coppia solo perchè ci ha tolto Sawyer dai piedi. Noi potremmo dire la stessa cosa di loro per il Jacket, ma non è così.
Io ho amato Sawyer e Juliet perchè per me quello è amore. L'amore di cui Sawyer aveva bisogno e che Kate non sarebbe mai riuscita a dargli. E lasciamo stare che non abbiamo visto come è nata la storia tra i due. Basta un pò di immaginazione e basta vedere che erano felici e innamorati e che lui voleva sposarla, perchè nessuno a casa mia, fa una proposta di matrimonio se non è INNAMORATO. E infine, Kate è stata senza ombra di dubbio quella che lo ha migliorato ma la donna che ha fatto venire fuori in tutto e per tutto il vero Sawyer, anzi dovrei dire James, è stata Juliet.

any ha detto...

Sono d'accordissmo Là!
Altra cosa che nn ho mai capito delle skaters, e qui nn centra il mio essere jater dato che riesco ad analizzare un personaggio a prescindere dai miei gusti personali, a proprosito di Sawyer: perchè ogni singola azione e gesto di quest'uomo è ricondotta a Kate.
Soya grazie al cielo brilla di luce propria e nn in riflesso ad un'altra persona.
Mi spiego: Sawyer ha avuto un bellissimo percorso di redenzione, su questo nn ci piove.
Kate ha sicuramente il merito di innescare questo processo, ma nn è esclusivamente tutto frutto dell'amore per questa donna.
A mio parere è l'isola che cambia profondamente Sawyer dandogli quell'opportunità tanto agognata nella vita e cioè uccidere Anthony Cooper. Questa cosa è importantissima nella storia di questo personaggio, ma nn viene mai citata da nessuna skaters. Dopo questo avvenimento Sawyer è diverso, è un uomo libero dai propri demoni e comincia ad aprirsi agli altri, ad essere più altruista e poi arriva finalmente la maturità e sopraggiunge grazie all'amore per Juliet.
Nn era pronto ad essere padre e marito come lui stesso dice in WHH probabilmente, anzi è così, perchè nn aveva ancora incontrato la persona giusta.
Nello scorso finale di stagione vediamo James finalmente pronto a vivere una vita vera, nel mondo reale con al fianco la donna che aveva deciso di sposare, e nn è giusto dire che era in denial solo perchè si preferisce una coppia ad un'altra!
Nn sono una sulieters, ma ho apprezzato questa storia, nn perchè mi ha tolto dalle scatole James, (la scelta di Kate doveva essere, e fortunatamente così è stato, fatta in base ai SUOI SENTIMENTI, e nn in base agli impegni di James) perchè ricca di sentimenti veri e perchè ha dato ai personaggi quella completezza che mancava.

Stefy ha detto...

Ragazze bellissimi commenti!Vi quoto tutte.E inoltre io non capisco la presunzione di sta gente che dice che hanno cambiato tutto per accontentare il fandon più numeroso o perchè il Suliet è piaciuto.Ma cambiato cosa che Jate is fate nella prima stagione?Cosa hanno cambiato che nella prima stagione di Skate non c'era proprio traccia.Io non so se non si rendono conto di quello che dicono!Dalle loro parole sembra che fin dall'inizio abbiano scritto skate ma nn è così!
E poi è proprio brutto insultare i Darlton,ok non vi è piaciuto il finale ma non siete divinità scese in terra,abbassate un attimo la cresta e prendetevi 5 minuti per chiedervi "ma forse sono IO che ho sbagliato qualcosa e ho attribuito a skate cose che non c'erano?"
Ma no,non sia mai!E' più facile dire che i Darlton si son venduti o che i personaggi non hanno avuto un bel percorso (chissà chi e perchè XD) o che è tutto un Jack show...forse è sfuggito che Jack era il protagonista così come Kate era la protagonista ma guarda caso di tutto lo spazio che aveva Kate nessuno di loro si è mai lamentato ma Jack invece qualsiasi cosa facesse era megalomane esaltato cattivo e comandante e mi facevano pensare "forse vorranno uno stinco di santo" e invece no!Sawyer che in 3 stagioni ha fatto tremila cazzate poverino aveva un vissuto diverso perdoniamolo.Ma diciamo le cose per come stanno.Jack era temuto perchè si vedeva proprio che Kate preferiva lui e amava lui e Sawyer è il bello e dannato quindi può anche inscenare il rapimento di Sun o provocare per errore la morte di Sun e Jin ma viene perdonato perchè povero piccolo cucciolo mentre Jack quando commette un errore è proprio stronzo.E poi Sawyer avrà pure accellerato il processo della bomba ma la colpa è di Jack che si è fatto mettere la bomba nello zaino da Locke signore e signori.E Claire pure è diventata un mezzo per affermare lo skate perchè Jack quel cattivono se ne fregava di sorella e nipote.Invece Sawyer era il simbolo di Claire e Aaron.Lui l'avrebbe trovata e guarita con la forza della volontà e invece la voleva lasciare sull'isola senza prendersi la briga di capire.E poi il cattivone insensibile è Jack.Ma poi Claire ha smesso di essere utile,è diventata anche lei cattiva (saranno i geni Shepard!) e ha avuto un bel finale solo perchè raccomandata visto che era la sorella di Jack!
E poi si attaccano alla 5x11 dove è Cassidy a parlare o al vestito di Kate ma tralasciano il resto.Allora vedete solo quello che volete voi cari miei!Come ad esempio la scena in cui Sawyer dice a Kate che ha capito che è stata con lui perchè credeva che fosse un uomo morto e Kate lo guarda con una faccia colpevolissima.Oppure James che diceva che non era pronto per essere il suo fidanzato sempre nella 5x11.Le puntate cosidette skate hanno sempre nascosto dell'altro.Basta prendere I Do dove se si va oltre si vede come Kate quando libera Sawyer gli dice SCAPPA e non scappiamo e poi quando alla fine al walkie talkie lei dice NON POSSO ANDARMENE SENZA DI TE JACK.
E poi è anche brutto dire che il Suliet non vale come coppia solo perchè abbiamo visto poco.Io credevo che la quantità fosse meno importante della qualità ma si sa è un concetto che perde o meno di importanza a seconda dei casi.Quando si mettono in confronto 3 anni jate e suliet con 3 mesi skate ecco che la quantità non è importante ma se si confronta a livello di scene ecco che la quantità diventa subito segno di otp.

any ha detto...

Claire mi hai fatto morire, specie quando dici che Claire ha avuto un bel finale solo perchè raccomandata dalla parentela con il fratello!!!
Azz...un altro personaggio che vive di luce riflessa...nn lo sapevo! XD

Giuly ha detto...

Grandissime ragazze! Io certe cose non le riuscirò mai a capire e sinceramente mi sento anche fortunata a non riuscirle a capire perchè sono totalmente prive di senso.
Io ho odiato Sawyer dal primo giorno perchè per come vedo io la gente se fosse stata una persona diciamo reale, l'avrei mandato a cagare una volta sì e l'altra pure. Quando vidi LaFleur ero affascinata da ciò che era diventato e il merito a chi va? Per me c'è solo una ed una sola risposta. Ovvio che Kate abbia contato qualcosa per lui ma anche quando lei era sull'isola era un grande cretino e si è meritato tutti i ceffoni che si è preso.
Per me è arrivato sull'isola come Sawyer ed è andato via come James e con una donna nel suo cuore che si chiama Juliet e sono veramente felice che ora sia, ovunque egli sia, con lei.
Per quanto riguarda Jack: diciamocelo, era odiato perchè era il problema principale per cui Kate e Sawyer non sono MAI stati insieme! Infatti poi quando Kate e Jack erano separati in questa serie caso strano Jack piaceva a più di uno/a.

ANY ha detto...

Nella vita reale anch'io nn avrei sopportato un tipo come Sawyer perchè odio gli sbruffoni egoisti, detto ciò, nello show invece nn l'ho mai particolarmente amato e qualche volta l'avrei pure sparato volentieri, ma le sue battutine e i soprannomi restano indimenticabili!! E poi mi faceva morire dalle risate quando lo gonfiavano di legnate, praticamente le ha prese da tutti più o meno! XD

sk ha detto...

salve..sn una skater..ma cm potete esser contente dl finale se credete k l'alt sia sl aldilà...x carità sn credente..però credo anke nll vita..nn avete preso in considerazione k l'alt sia una realtà parallela quindi una vita vera??
nn dico qst x rovinarvi la giornata voglio sl capirvi...

ilaria ha detto...

Io James *io Sawyer non ce la faccio più a chiamarlo, perchè grazie a Dio, non è più quell'uomo* lo adoro adesso. Chissà perchè???
Eh no, non è perchè si è levato dal triangolo *triangolo tenuto in piedi nelle ultime stagioni da chi poi???*, ma perchè con Juliet *che per me è il miglior persoanggio femminile della serie* ha compiuto un percorso di redenzione bellissimo. Ed è questo il senso di Lost. L'amore ti rende migliore.
E la stessa cosa è successa con Jack e Kate.
Ma Jack era il solito dottorino So tutto io bla bla, una persona orribile quasi quanto Voldemort per certi fandom. Lui era ed è il leader, quello che sull'Isola si è spaccato in quattro per tutti, che ha cercato di guidare una situazione pazzesca con una forza d'animo mai vista prima e ha anche tirato fuori alcuni di loro fuori da quella situazione.
Ma parlare di PERCORSO PERSONALE, REDENZIONE e AMORE non sono argomenti alla portata di tutti. Specie se si è fissati solo con una ship e si vede un intero tf, distorcendolo, pur di consolarsi dall'amara verità.
E' molto più semplice prendersela coi Darlton che con se stessi per essersi auto-convinti di cavolate cosmiche per sei, lunghi anni.

ilaria ha detto...

Sk ciao!
Allora, a me il finale è piaciuto moltissimo.
Certo, tutte speravamo di vedere che la AT fosse una realtà davvero esistente e che, una volta ricordato, tutti quanti avrebbero costruito una vita felice con il proprio amore accanto.
Ma la Chiesa del finale rappresenta qualcosa di ancora più grande: l'eternità.
A me ha spezzato il cuore sapere che fossero tutti morti, nella solitudine, senza avere accanto la persona che amavano, ma quella speranza che ci hanno dato alla fine per me è stata molto più significativa.
L'amore è il legame più forte che una persona possa mai costruire nel corso della propria esistenza e ci accompagnerà sempre, sia in questa che nell'Altra vita.
Per cui,personalmente, il finale secondo me non poteva essere più perfetto di così. Lost è' basato non sui misteri, ma sui personaggi e il loro percorso. E il percorso di tutti quanti loro *e anche il nostro, persone reali* è stato segnato dall'amore.

Giuly ha detto...

Ciao sk . Allora io sono contenta perchè per quello che abbiamo visto le anime gemelle praticamente saranno insieme per sempre e quindi dopo tutte le sofferenze finalmente Jack e Kate si sono ricongiunti e ora nessuno potrà mai separarli!

Stefy ha detto...

Sk ciao :)
Io son d'accordo con Giuly ed Ila.So che è triste che queste persone non abbiano trovato la vera felicità nella vita ma la vita è questo.Qua non siamo in uno degli show alla mulino bianco ma siamo in Lost.Siamo in un drama non in una comedy.Purtroppo la vita a volte non è felice ma è bello sapere che queste persone saranno legate per l'eternità nonostante tutto e tutti saranno insieme e felici.Quindi son contenta del finale perchè l'eternità batte sicuramente qualsiasi altra cosa.

Laura ha detto...

Ciao Sk, beh io penso che la alt e la luce che vediamo alla fine quando Christian apre le porte non debba essere visto solo come aldilà e eternità. Per me è quello perchè ci credo e penso che non ci sia niente di più bello che vivere o "esistere" per sempre con le persone che amiamo.
Christian usa le parole "moving on" che significa "andare avanti", verso cosa, ognuno può dargli l'interpretazione che vuole. A me piace pensare che sia anche il passaggio verso una rinascita dove si rincontreranno in un modo o nell'altro perchè sono destinati e dove vivranno una vita migliore.

SK ha detto...

..ragazze..sarà 1 mio limite ma nn v capisco..se qll è l'aldilà qst significa k le loro vite sn state vuote (jack muore solo, kate muore sola) xk nn hanno potuto vivere la vita (k so..sposarsi, avere figli, crescere ed invecchiare insieme..), qll vita k c fa battere ogni giorno il cuore..
personalmente credo nell'alt cm vita vera (la libera interpretazione dl finale è dtt dsgli stessi autore)..secondo me (anke se ribadisco sn credente)l' interpretazione dl finale da voi data nn è corretta poichè nn rappresenta affatto 1 un mex d speranza anzi..tutt'altro..hanno tanto lottato x poi morire: no nn è possibile e...lasciatemelo dire ma nn è giusto k sawyer viva e muoia solo...
la alt è secondo me vita vera..cm farebbero altrimenti a morire kimy e i suoi (giusto x fare 1 esempio)..

Giuly ha detto...

Come possono essere state vuote se ognuno di loro ha trovato l'amore ed è stato amato e ricambiato? Se hanno trovato, su quell'isola, dei veri e propri amici? Sono l'amore e l'amicizia che rendono ricche le nostre vite. Tutti alla fine muoiono ma ognuno di loro sa che la loro vita non è stata sprecata proprio come invece stavano facendo prima dell'isola ed infatti Jacob gli dice chiaramente perchè lui aveva scelto loro, ovvero perchè erano soli.

ilaria ha detto...

Giuly mi hai fatto venire gli occhietti lucidi (L).

Giuly ha detto...

Ma chi l'ha detto che Sawyer è morto da solo? Io sull'aereo l'ho visto con un bel po' di gente! Miles e lui sono sempre stati ottimi amici. Idem Kate. Inoltre lui aveva Clementine, sua figlia, a cui badare quindi sarà morto circondato da queste persone, voluto bene e con la speranza di poter rivedere Juliet prima o poi. Ed infatti...

Giuly ha detto...

*hugs* Ila

Stefy ha detto...

Ma poi Sk può non piacerti l'interpretazione dell'aldilà ma non puoi dire che non è corretta perchè sennò non si trasmette un messaggio di speranza.La vita a volte non è fatta solo di momenti felici.I losties son stati felici chi i 3 mesi sull'isola chi i 3 anni fuori o nel 1977.Alcuni hanno sofferto più o meno ma questa è la vita!Questo rappresenta proprio il percorso di vita.Una vita reale dove le persone muoiono ma delle volte nasce anche l'amore.E poi come dice Laura la cosa importante è che queste persone saranno legate per sempre.Quindi o che l'alt sia aldilà o che sia realtà parallela non cambia il fatto che queste persone sono legate e staranno insieme per sempre.Son anime gemelle e magari come dice Laura rinasceranno e vivranno un'altra vita insieme chi lo sa.Ma ciò che importa ed il messaggio vero e proprio di speranza è che qualsiasi cosa succeda bella o brutta queste anime saranno sempre legate e sinceramente questo messaggio lo trovo più intenso di una vita felice che prima o poi cmq finirà a causa della morte.

any ha detto...

Ciao sk, ho l'impressione che tu sia la stessa persona che ha postato qui recentemente prima in forma anonima e poi come dea perchè era palese che si trattasse della stessa persona.
E adesso gira e rigira spunta sempre fuori la teoria della Alt come vita vera.
Nn ho nulla contro la tua chiave di lettura del finale, sia chiaro, però nn capisco questa insistenza nel proporre la tua idea e il cambio di nick qualora fossi l'anonimo. Se nn lo sei mi scuso in anticipo!
Le ragazze ti hanno spiegato il loro punto di vista, io ti dico che sono una di quelle che potendo scegliere avrebbe scelto l'happy ending, ma in un certo senso è come se lo avessero avuto perchè tutte queste persone hanno avuto l'eternità! E nn mi sembra poco..
Io da credente ho trovato molto conforto in questa teoria, poi ognuno può liberamente pensarla come crede visto che il finale è un finale aperto che si presta a diverse interpretazioni!

SK ha detto...

any..xfavore risp: k è tale ANONIMO??..anke in altri blog m hanno kiesto se ero lui/lei..
PS..CMQ T PERDONO... :)

any ha detto...

Grazie del perdono, troppo gentile!
Cmq l'anonimo è il promotore della teoria della Alt come vita vera, scorri i thread precedenti e la leggerai anche se credo che tu la conosca già benissimo! ;)

SK ha detto...

..l'ho appena letta..m trovo daccordo in ttt tranne nella fine..secondo me loro nn vanno sull'isola..continuano le loro vite a los angeles..
PS x any nn so xk ma ho l'impressione k tu mi stia prendendo in giro..

any ha detto...

No, no sk...impressione sbagliata! :)

Unknown ha detto...

Giuly e tutte voi altre ragazze, vi quoto a mille per tutti i discorsi fatti.
E ne ho dovute sentire anch'io una quantità di cazzate in questi anni su Jack e sul Jate, ma vabbè.
Il punto è che non tutti hanno l'intelligenza e la sensibilità di capire certe cose (poi c'è chi pur capendole ha comunque gusti personali e diversi e a queste persone va tutto il mio rispetto sia chiaro).

Scusate ma quando gli autori avrebbero detto che il finale è a "libera interpretazione"?
No perchè a me sembra tutto molto chiaro, Christian che parla in vece degli autori ci fa capire tutto. Mi sembra ovvio che i flashsideways siano il post mortem, che dopo il move on consista in un paradiso, in una nuova vita, in un grado ulteriore dell'essitenza sono d'accordo e sono d'accordo che sia lasciato alle convinzioni e sensazioni di ognuno.

any ha detto...

Simona gli autori hanno parlato di finale aperto.
Pe quanto riguarda la libera interpretazione parlavo proprio di quello che tu stessa hai detto ossia
"che il move on consista in un paradiso, in una nuova vita, in un grado ulteriore dell'esitenza sono d'accordo e sono d'accordo che sia lasciato alle convinzioni e sensazioni di ognuno."
E credo che anche loro si riferissero a questo.

Nn tutti la vedono come noi però, c'è chi considera l'ALT la vita reale, infatti si è dibattuto di questo nei giorni scorsi.

Unknown ha detto...

Ma che l'alt (io preferisco chiamarli sideways) siano la realtà/vita vera rispetto a cosa? Non certo all'isola.
E come si fa a sostenerlo se il concetto "siamo/sono tutti morti" viene ripetuto più volte?
Ripeto, per me 'finale aperto' lo si può intendere solo per il move on, ovvero per cosa ognuno crede ci sia 'oltre/dopo'
Any comunque grazie dei chiarimenti ;)

any ha detto...

Simona figurati! :) Io la penso come te.
Un anonimo ha postato la sua teoria a riguardo (alt/vita reale), se ti interessa la discussione è nei thread precedenti cmq.

Anonimo ha detto...

..morti nella realtà dell'isola..ma nn nell'alt..è qst il senso k io attribuisco alla frase d christian..cmq cm diceva any la mia interpretazione è spiegata nei post precedenti..ed ha senso..cm credo abbia senso l'interpretazione mistica..è a qst k m riferivo qnd parlavo d finale aperto..e lindelof lo dice kiaramente in un'intervista..nn me lo sn inventato..

Anonimo ha detto...

x simona..lo riporto di seguito:
il finale d lost è aperto; ecco il mio pensiero : se quella della "fede" non fosse l'unica chiave di lettura del finale?
Se i creatori di lost non sono ipocriti, avranno fatto in modo che lo stesso finale possa essere intepretatoanche attraverso una chiave di lettura della "ragione". Dunque esiste un altro finale che, però, essendo legato alla regione, dovrà essere trovato attraverso la ragione....
Ovvero ristudiando le puntate di tutte le serie.

Io ho incominciato a farmi qualche domanda...
E ho incominciato a pensare che forse la realtà alternativa non è un limbo o l'aldilà, ma solo una realtà alternativa. Che, come dice Danial nella puntata happily ever after", si è creata dalla generazione di una grande energia.
E se davvero la bomba atomica, esplosa su una grossa sacca elettromagnetica, avesse fatto inabissare l'isola e generato una realtà parallela?

Tale realtà sarebbe un mondo a parte in cui solo le persone dell'Oceanic 815 (o quelle state sull'isola) hanno il potere di creare una connessione con l'altra.

Ed essendo che esse sono le uniche ad essere state coinvolte nella storia dell'isola, sono le uniche a poter ritrovare il contato con l'altra realtà, ritrovandosi fra loro.

Quando Cristhian dice a Jack che sono tutti morti, non significa mica che adesso si tovano in un limbo. Non c'è, difatti, un "ora", giusto? Ma solo un dove....perchè in quella realtà loro non sono morti.
Ma sono già tutti molti nell'altra.
Tutti loro sono morti, non nel senso che alla fine vediamo le loro anime che si rincontrano, ma semplicemente perchè una parte di loro, quella dell'altra realtà, ha già vissuto la morte. In un altro luogo, non in un tempo precedente.

Anonimo ha detto...

personaggi della realtà alternativa non sono morti. Semplicemente ricordano la vita e la morte che hanno vissuto nell'altra realtà. Se ne ricordano perchè ritrovandosi hanno ricordato e ricordando hanno ricreato il legame che divideva le 2 realtà.
E ricollegando le 2 realtà, hanno riacceso la luce dell'isola.
La cosa che non mi tornava, infatti, era la chiesa..la luce, che fa tanto paradiso....
Ma quella luce assomiglia incredibilmente alla luce che provbiene dal centro dell'isola. E allora mi si è accesa una lampadina.

Nella sesta stagione, la madre di Jacob e di Black man dice che quella luce è nell'isola e in altri luoghi.
Poi mi sono posto la domanda: perchè quella chiesa?
perchè si ritrovano tutti proprio nella chiesa in cui si erano trovati nella 5a stagione con la madre di faraday? Perchè proprio in quella chiesa aprendo una porta si vede la luce?

E la risposta l'ho trovata nella puntata 5x06 "316", ovvero la puntata che mostra quando loro vanno in quella chiesa.
La madre di faraday inzia a spiegare loro che cos'è quel posto e che cos'è l'isola. E dice qualcosa d'importante...
Dice che sotto l'isola esiste una sacca di energia elettromagnetica e che in giro per il mondo ne esistono altre. Ad esempio ce n'è una proprio al di sotto di quella chiesa. In più tutte quelle sacche sono interconnesse fra loro. LA Dharma usava quella sacca per riuscire a stabilire come trovare l'isola.
E quindi la luce che vediamo comparire da oltre la porta della chiesa, potrebbe non essere il paradiso, ma la stessa energia che abbiamo visto sull'isola, la stessa energia elettromagnetica che crea distorsioni spazio-temporali.
E dunque rimarrebbe solo un'ultimo quesito: a che serve attivare quella sacca? perchè si riuniscono tutti lì e perchè progettano di "andarsene", lasciare tutto alle spalle?

Io credo, ma a questo punto è completamente una mia interpretazione, si tratti della decisione di ricollegare le due realtà, di riaccendere la luce dell'isola, di riportarla in superficie.
Io credo che il finale possa essere tradotto anche come la decisione di tutti quelli stati sull'isola e che hanno ricordato, di tornare sull'isola e viver ela vita che desiderano vivere veramente, nell'unico luogo che glielo permetterebbe, nell'unico luogo a cui ormai appartengono...
T FACCIO QLK DOMANDA: RICORDI QLL K DOGEN DICE A SAYD RIGUARDO AL FIGLIO NELLA 6X06?? CM SPIEGHI ANCORA LA BARA VUOTA DI CHRISTIAN NELLA REALTA' DELL'ISOLA??E TANTE ALTRE K HO GIA' FATTO E SN SICURO ANDRAI A RIVEDERE NEI POST PRECEDENTI...

Unknown ha detto...

Ho letto nell'altro thread i link postati da una delle ragazze.
La teoria potrebbe essere valida, ma continua a non convincermi del tutto, il fatto che sia 'l'adilà' spiegherebbe anche molte cose tra cui l'improvvisa ripresa di Locke nel camminare o il parto di Claire, insomma tutti dettagli che sembravano poco reali.
Inoltre Christian dice a Jack che tutto quello che gli è capitato è reale ma conferma anche che sono tutti morti (domanda di Jack).
Quindi continuo a propendere per il fatto che siano morti sull'isola chi prima chi dopo (compresi quelli che sono riusciti a tornare) e che si siano ritrovati dopo morti in un luogo creato dalla coscienza di ognuno, che tipo di luogo sia e che cosa ci sia dopo sta alla sensibilità e 'credenza' di ognuno deciderlo.
Inoltre questo spiegherebbe anche perchè Kate dice a Jack "I missed you so much" come di qualcuno che ha aspettato anni prima di ricongiungersi con la persona amata.
Mi piacerebbe vedere però l'intervista dove gli autori hanno affermato che sia un finale aperto e in che termini se qualcuno ha un link mi fa un favore ;)

Anonimo ha detto...

..m rivolgo a simona..la tua affermazione "la teoria potrebbe essere valida" sottolinea la tua obiettività (anzi dv dire dire k in qst blog tale qualità è abbastanza diffusa al contrario d qlk altro blog k voi conosc benissimo)..d conseguenza m fa molto piacere iniziare cn te un aperto e proficuo confronto..anzitutto la conferma di christian sulla loro morte alla domanda d jack è kiara anke a me..cn la differenza k x me la morte d cui parla è relativa alla realtà dll'isola..loro infatti hanno continuato a vivere in qst'ultima realtà fino alla loro morte (x qst kate dice a jack k le è mancato tantissimo..lei effettivamente ha vissuto nella realtà dll'isola kissà x qnt tempo snz jack)...dopo la loro morte l'isola, o kissà cs, ha dato loro 1 altra possobilità d vivere felici insieme (loro han dato la vita x l'isola..l'isola ha ridato loro la vita..a tal proposito il cuore dell'isola nn è forse il luogo dll vita, morte e RINASCITA...?)
1 ultima cs: orienta la tua attenzione su ciò k dogen dice a sayd poco prima d essere ucciso riguardo al figlio morto(6x06)..
x any..ma secondo te tale teoria è sl il frutto dll mia immaginazione (visto k x te kiunque affermi d essere daccordo cn me nn sono altro k io)?..prova a fare 1 giro su lostpedia forum..vedrai k nn sn 1 visionario...

any ha detto...

Anonimo stai calmo perchè nessuno qui ti ha dato del visionario!!!! Quindi nn mettermi in bocca parole che nn sono mie, anzi se rileggi il post attentamente ho anche detto che nn ho nulla contro la tua teoria, ho solo espresso una sensazione che tuttora permane, ma a sto punto me ne frega veramente poco e pensa quello che ti pare!
Onestamente nn mi interessa andare a confutare la tua teoria in altri forum o siti, ho già letto quello che c'era da leggere sul finale e ho la mia idea in proprosito.
Ognuno rimane del suo parere e basta!

Anonimo ha detto...

...daccordo con te..io sono calmo..
penso cmq k alla fine c siamo kiariti : il finale d lost ha due valide interpretazioni..io credo ad una e tu ad un'altra..io nn nego la tua..tu nn neghi la mia..
PS il mio nn era un attacco a te..ma a coloro (k nn scrivono in qst blog ma v leggono..pens tu sappia d k sto parlando)k s ostinano a denigrare lost abbandonando l'obiettività nella lettura del finale sl perchè nn è loro piaciuto il finale...
1 ultima cs: io nn sn nè DEA nè SK..il mio nome è SALVO...

any ha detto...

Perfetto Salvo, sono contenta che ci siamo chiariti! :)

Unknown ha detto...

Salvo/Anonimo, ammetto di non ricordare la citazione di Dogen a cui fai spesso riferimento e che pare importante, me la puoi ridire per favore?
Per il resto capisco il tuo discorso, e si, potrebbe essere una lettura valida. Ma se fossero vivi e dunque quello non è un limbo/purgatorio/whatever ma vita vera, come avrebbero potuto creare cose inesistenti? mi spiego: il figlio di Jack, intendendo i flashsidewyas come al di là è logico supporre, in quanto proiezione mentale di ognuno che ci si possa anche creare delle cose David per l'appunto, ma se fosse la vita vera non sarebbe possibile.
Vorrei anche leggere l'afferamzione circa gli autori sul finale aperto, sono curiosa ;)

SALVO ha detto...

certo simona..allora...prima d essere ucciso da sayd, dogen parla del figlio morto a causa sua...continua rivelando il motivo della sua presenza sull'isola: jacob promette allo stesso dogen k avrebbe fatto rivivere suo figlio a patto k lui fosse andato sull'isola..dogen inoltre nn avrebbe più potuto rivedere il figlio..tutto qst m fa molto pensare perchè m induce a domandarmi: dove può RIVIVERE il figlio di dogen se non nell'alt??? riguardo al fatto k dogen nn avrebbe più potuto rivedere il figlio, ecco la mia idea: dogen nn avrebbe più rivisto il figlio nella realtà dell'isola ma lo vedrà nell'alt (la seconda possibilità k l'isola ha dato loro)...riguardo al figlio di jack..io nn credo sia una invenzione della sua stessa mente..io credo sia reale..anke xk..a qst punto..david sarebbe 1 proiezione mentale anke d juliet..e ciò vorrebbe significare un fortissimo legame tra i due (cosa k nn ritengo così fondata)..perchè infatti jack immaginerebbe di avere 1 figlio proprio cn juliet???? c altre questioni k m fanno molto pensare..magari te le esporrò in seguito...

Unknown ha detto...

Il fatto di Dogen e di suo figlio me l'ero dimenticato, pensavo fosse un'altra falsa promessa di MIB (come quella fatta a Richard sul fargli riavere Isabella). Se fosse vero e fosse stato detto da Jacob la cosa potrebbe filare.
Ma poi perchè Locke direbbe a Jack che non ha un figlio?
Non so, diciamo che entrambe le letture trovano riscontri e non nel finale.

SALVO ha detto...

..io credo sia 1 modo x risvegliarlo (è sempre LIBERA INTERPRETAZIONE..)..in ogni caso t espongo 1 altra questione:cm mai solo juliet (morta dopo l'incidente) manifesta poco prima d morire l'esistenza dell'alt e nn chi prima d lei muore (ad esempio charlotte k farnetica qualcosa a proposito del suo passato pochi istanti prima di spirare)?

ancora..c s potrebbe appellare al fatto d cm faccia jack a ved il padre morto...io rispondo: cm spieghi la bara vuota d christian nella realtà dll'isola??..t ricordi inoltre qnd christian manda vincent dal figlio appena precipitato in una scena mandata in MOBILE EPISODE o cmq 1 cs dl genere??

SALVO ha detto...

x SIMONA..ecco cs dice lindelof sul finale : “Il nostro finale deve adattarsi allo show, quindi abbiamo cercato di concludere Lost in maniera che fosse ‘giusta’ ma anche ‘lostiana’… Sarà un finale che genererà un sacco di teorie. Cercheremo di essere il più definitivi possibile – aggiunge il creatore di Lost - ma questo è il nostro finale e non c’è modo di chiudere e spiegare tutto in maniera che i fan non si chiedano ‘Cosa significava questo? Cosa intendevate con quest’altro?’”. Lo stesso articolo riporta:"Insomma, a quanto pare i veri appassionati di Lost non resteranno delusi dal gran finale, che quindi promette di non tradire lo spirito della serie, secondo il quale non si può (o non si deve) spiegare tutto nei minimi dettagli, ma spesso è preferibile lasciare agli spettatori la libertà di interpretare i fatti nel modo che ritengono più opportuno. In altre parole, il finale ci soddisferà ma ci farà chiedere a noi stessi: “cosa intendono con questo?”, domanda a cui non c isarà mai risposta"...

In una intervista rilasciata prima della sesta stagione inoltre Darlton hanno dichiarato che Juliet aveva letteralmente dato vita alla 6 stagione, che la sua scelta di detonare la bomba avrebbe avuto un enorme impatto nella vita dei losties...COSA INTENDONO CN QST?? TU GIA' CONOSCI LA MIA RISPOSTA..