sabato 24 aprile 2010

Epica moderna: le migliori scene Jate 2

Nuovo appuntamento in cui analizziamo alcune delle migliori scene Jate.
Questa volta ho pensato a due scene della prima serie che ci mostrano prima una lite tra i due dovuta alla valigetta che il marshall portava con sè con dentro alcune cose di Kate, una in particolare molto cara: il giocattolo a forma di aereo appartenente a Tom, l'amico di infanzia di Kate e probabilmente anche il suo primo amore. Kate desidera con tutta se stessa ritornare in possesso del contenuto della valigetta. Jack non ne capisce il motivo ed in più si sente preso in giro quando Kate cerca di fregarlo rubando la chiave dal cadavere dissotterrato del poliziotto. Jack se ne accorge e non gradisce. Lei si sente in colpa mentre lo vede andar via, lui torna da lei: apriranno la valigetta insieme perchè avevano stabilito così. La valigetta viene aperta e una bustina contiene ciò che Kate cercava disperatamente. Perchè secondo voi quell'oggettino era così importante per lei? "It's nothing" dice lei quando Jack le chiede che cosa fosse. Jack sa che non è così, sa che la caparbietà con cui l'ha cercato non può non significare nulla. Non la molla e vuole sapere la verità e lei gliela dà: apparteneva all'uomo che amava, all'uomo che ha ucciso. Ora è Jack a sentirsi in colpa, è distrutto nel vederla piangere in quel modo. Forse ha esagerato ed è sconvolto da questa scoperta che gli viene gridata in faccia. Questa donna che lo attrae così tanto è così complicata ed ha questo passato così tormentato che lo disorienta. Dopo questa scena vi propongo, in rigoroso ordine cronologico, una delle scene più dolci che i due abbiano mai avuto insieme: i semi di guava. Forse Jack voleva cercare di farsi perdonare per quello che aveva combinato qualche giorno prima o forse avevano davvero bisogno di quel momento di verità per conoscersi meglio, per approfondire un rapporto che potrebbe rivelarsi reale ed adulto. Insomma nella buona e nella cattiva sorte è questo che loro sono e si accettano senza doversi chiedere scusa o vergognarsi. What's an OTP without fights?



3 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima scelta anche questa volta!

Jack & Kate sono ancora due estranei, le cui vite sono entrante in collisione, eppure si sente già quel legame che comincia a formarsi. Kate infatti ha bisogno di aiuto e si rivolge a Jack, non è sincera del tutto, è ancora la Kate del "run".
Jack si sente tradito quando scopre che lei gli ha nascosto la chiave, questa donna così bella, che lo intriga così tanto è anche molto complessa e lui (visti anche i suoi trascorsi, leggi corna della moglie) ha paura di lasciarsi andare, e di fidarsi.
Onestamente torna sui suoi passi per aprire la valigetta insieme, perchè così avevano deciso.
E al momento decisivo Kate è sincera, grida in faccia a Jack la sua amara verità e la cosa lo spiazza, lo spiazza la sincerità e cosa essa contiene.
Avrebbe potuto rimanere in superficie, continuare il gioco di sguardi e flirt, ma Jack prova qualcosa di più e decide di provare ad andare in profondità e di vedere ogni lato di questa donna.

Cosa rappresenta quello aereoplanino per Kate, io penso che la cosa significativa sia l'ordine in cui Kate risponde alla domanda di Jack "It belongs to the man i loved, it belongs to the man i killed"
Ora, Kate non solo si riferisce al passato quando dice di aver amato Tom (che secondo me oltre ad essere il suo amico d'infanzia, il suo legame con quel momento della sua vita, è stato anche il suo primo amore) mette in evidenza che è diventato soprattutto l'uomo che ha ucciso.
Il senso di colpa è terribile, e l'aereoplanino da ricordo legato alla persona amata diventa per Kate un simbolo, un monito e un'espressione di espiazione che vuole portare sempre con se.
A questo proposito è significativo il parallelo con il bisogno di Jack di seppellire il corpo del marshall, che alla fine era stato lui a 'dover' uccidere [grazie Sawyer -.- ]

A poca distanza sempre loro, impacciati di fronte alla nuova evoluzione di questo loro rapporto.
Segreti sono stati rivelati, e ferite riaperte, lacrime versate.
Si può ridere con chiunque, ma piangere davanti a pochi.
Tutta questa nuova interazione si svolge con una dolcezza unica e penso che i semi rappresentino un simbolo per il germoglio che è il loro rapporto e per quello che può diventare.

Molto significativo il momento con Sun "have you ever lied to the man you love?" e dallo sguardo di Kate e dagli eventi immediatamente precedenti si può facilmente intuire a chi stia pensando...

Alla prossima!

Francesca ha detto...

il primo vero angsssssssst!amo con quanta forza lui voglia sapere la verità,vuole capire,capire lei(come dice lo script di HOTRS)poi si rende conto di aver esagerato,la guarda pensieroso,anche dopo vicino al fuco,ma non sa che fare per rimediare..poi arriva la scena dei seeds,che gli da l'idea di fare questo piccolo gesto..che la fa sorridere. E' qui che J&K dimostrarono che per fare pace dopo 1 litigio,grande o piccolo,a loro basti davvero poco[nel finale della season5 si è visto ancora + chiaramente]come la guarda Jack poi..attraverso le foglie..stava già cotto perso...mammamia

laura ha detto...

Mi piacciono queste ripetizioni di epica! ^_^
Per me la scena del loro primo "litigio" segna in maniera importante e anche brusca il passo successivo nel loro rapporto. Da quel momento in poi non ci sono più dubbi, mezze verità o parole non dette su chi sia Kate e su cosa abbia fatto.
Per me da qui in poi inizia il vero rapporto tra Jack e Kate, e è da qui che Kate supera il senso di colpa per la morte di Tom, dal "not running now" ma soprattutto da qui comincia il suo percorso di redenzione.
La scena del "guava seeds" è troppo dolce!Vi giuro che all'epoca mi sono comprata il burro cacao della Labello al Frutto della Passione! ^_^
E' il primo regalo che si fanno sull'isola, è un modo per Jack di farsi perdonare e funziona!