sabato 17 aprile 2010

Epica moderna: le migliori scene Jate

Franci mi ha dato l'idea e io ve la propongo: commentare delle scene Jate giusto per ripassare l'epica moderna ;)

Vi propongo due scene che sono strettamente collegate l'una con l'altra. Riguardano un momento che verrà riproposto diverse volte in seguito: l'incontro di Jack con Kate e la storia che le racconta del metodo usato da lui per sconfiggere la paura. E' un momento indimenticabile per entrambi e che li segnerà e li unirà fin dall'inizio. Successivamente questa storia verrà raccontata da lei in un momento in cui Jack aveva bisogno di sentirla vicina mentre pensava di averla persa per sempre. Aveva bisogno di sapere che lei ricordasse il loro incontro, che fosse importante per lei proprio come lo era per lui. Le lacrime di Kate la dicono lunga...è forse in quel momento che lei capisce quanto ha bisogno di lui e che non può non avere accanto a sè quella persona che qualche giorno prima l'aveva salvata e le aveva dato la seconda chance che mai nessuno le aveva concesso a causa della sua vita da fuggitiva. Lei con Jack non scappa e, proprio come lui, non si lascia vincere dalla paura e combatte. C'è tanto da dire...mi piacerebbe sentire il vostro parere su una delle scene più emozionanti in assoluto di Lost e che sicuramente resterà nella storia.



15 commenti:

Mari Boreanaz ha detto...

la scena di not in portland è in assoluto LA MIA SCENA. La preferita, quello che amo di più, quella che non dimenticherò mai, quella che mi emoziona in maniera indicibile ogni volta che la rivedo, quella che ai miei occhi mostra chi sia l'uomo che kate ama davvero.. Vi riporto un mio vecchio commento al momento jate più epic della storia to me:

seriamente non ce la posso fare. Piango da due ore.
Ma cosa non sono Matt and Evie? Come fanno a recitare così divinamente? Gli occhi velati di lacrime di Jack, vogliamo parlarne? No, io giuro...sto male da due ore. Ti entrano dentro con una forza impressionante.

J: "sono qui Kate. State bene?"
K: "sì, io...noi abbiamo una barca, ce ne stiamo andando."
J: "chi vi sta lasciando andare?"
K: "la donna bionda"
J: "quindi siete salvi, tu e Sawyer..."
K: "sì...sì" (*)
J: "raccontamela"
K: "raccontartela?"
J: "il primo giorno sulla spiaggia, quello dello schianto, la storia che ti ho raccontato...se sei in salvo, dimmela"
["non credo sia questo il momento migliore..."]
J: "sta' zitto!"
k: "Tu...stavi operando una ragazza..."

La storia che Kate racconta a Jack si sposa perfettamente con la situazione che i due stanno vivendo proprio in questi istanti. Ben ha una crisi proprio quando lei chiama Jack, e non solo...è Kate la persona che ha fatto uno sbaglio...la persona che aveva paura...la persona che sentiva la paura così reale...e non sapeva cosa fare...

CITAZIONE
"And, you messed up. You made a, mistake. And, you said, you were, so afraid.


e qui si incrina la voce di Kate, che piange, e Jack si commuove...E' un momento molto, molto intimo...guardate come tt il resto non esiste. Gli altri sono spettatori muti, invisibili...questa storia era una cosa di J&K, e sembra che gli altri si rendano conto di essere lì nel posto sbagliato, perché la stanno violando...

CITAZIONE
And, you said, the fear was so...real.


sooo...REAL. Ancora più lacrime, e Jack che ascolta e si fa guidare da questo ricordo, si fa forza mentre opera...

CITAZIONE
And, you didn't know, what to do. So, you counted, to five.


e sul 5 non ce la fa più a trattenersi e la sua voce si spezza (e la musica...)...chi è stato a darle sempre forza in tutti questi giorni sull'isola? cosa l'ha aiutata ad andare avanti e a superare le difficoltà? lei ha contato fino a cinque...(Dio, sto piangendo mentre scrivo, scusate se non si capisce cosa voglio dire..non sono pienamente in me in questo momento..) e Sawyer la guarda...vorrei sapere se ci possono essere due interpretazioni diverse su questo sguardo...

CITAZIONE
And, then, you weren't, afraid anymore. And, then, it was just, gone. And, you fixed her. You saved her."


e poi non hai avuto più paura...e poi MI HAI SALVATA...mamma mia come piange qui!!! ho gli spilli addosso!!! no, non ce la posso fare oggi..ma come si fa ad amare così? come si può essere così speciali, e unici, e meravigliosi, e incommensurabili come Jack? lei è devastata. Sawyer e Juliet la guardano e hanno capito tutto, credo che la scena si commenti davvero da sola. Quando Jack le chiede se sono salvi, se Sawyer è salvo con lei, Kate risponde di sì quasi con rabbia, o era colpa? L'ho notato solo io? (*) e quando gli occhi di jack brillano di lacrime, e poi sospira, il cuore mi si apre in due

"Ho bisogno che tu mi faccia una promessa, Kate.
"Jack!" (lacrime a singhiozzo)
"Promettimi che non tornerai mai qui per me... (lei è indescrivibile..)
Non tornare Kate!"
"Jack, dove sei?"
...dear God sono a pezzi, e lui chiude la conversazione...e lei si sente schiacciata, impotente, finita...Sawyer ha gli occhi bassi...Jiuliet la guarda con pena...no, ho bisogno di andarmi a fare una camomilla perché così non duro...

Laura ha detto...

Io dico sempre di essermi sentita una jater dal primo momento in cui jack posa gli occhi su kate e pronuncia quel "excuse me" che dà il via a tutta la loro immensa e travagliata ma allo stesso tempo epica e meravigliosa storia d'amore.
Io sono una persona estremamente riservata inizialmente con chi non conosco, dico poco di me, quindi sentire jack raccontare una storia così intima e personale ad una perfetta sconosciuta, una persona di cui non sa assolutamente niente per aiutarla a superare la paura per ciò che è successo e per la situazione che li vede insieme è stupefacente e a distanza di anni mi meraviglia ogni volta.
La scena di Not in Portland è di una poesia incredibile, scena che avviene dopo quel grido disperato da parte di kate:" i can't leave without!" Nel momento in cui Kate racconta la storia a Jack lei capisce cosa lui sta facendo e che lo sta facendo per lei e che la ragazza della storia non è più la sedicenne ma se stessa.
"L'atto d'amore più perfetto è il sacrificio", credo molto in questa citazione, la ricollego molto spesso a loro due.
E' ciò che fa Jack, operare Ben gli permette di proteggerla,mentre per Kate è la separazione da Jack che è devastante e il tenatare di rispettare una promessa che sappiamo bene non manterrà.

Francesca ha detto...

"Epica Moderna"!!!!! Socia sei un mito XD

Mi piace mi piace l'idea di queste lezioni Prof Giuly!

Queste due scene,cosa non sono.. La Sewing scene credo sia una delle più simboliche scene mai create. Davvero una strana prima scena per una coppia..ma mai scena fu più foreshadowing (tranne,lo ripeto sempre,Ross che grida "voglio solo una moglie!" e Rachel che corre nel Central Perk vestita da sposa! XD )L'amicizia,la fiducia,l'amore,la profondità di un legame che a volte neanche loro sapevano spiegarsi,tutto ciò che questi due hanno vissuto e affrontato INSIEME,tutto fa capo a questo momento,il momento in cui si sono incontrati,quello che per due soulmates è quello che cambia la vita. Legati da un filo a tratti quasi invisibile,a tratti così visibile da essere standard black,da quel primo giorno sulla spiaggia,Jack&Kate non sono stati + realmente soli,ma in qualche modo,anche nei momenti peggiori,sono sempre,SEMPRE stati indissolubilmente legati. Il loro bond è rappresentato quasi visivamente da quello standard black thread,le loro personalità {she's fixing him,he tells her she's not running now..}riassunte in un simbolismo perfetto. Qui c'è tutta l'essenza di Jack&Kate.

Sulla Walkie scene non riesco a trovare parole. Ti lascia senza.Mari il tuo post mi ricorda me..ricordo quando la vidi la prima volta,mi tolse il fiato. E ancora adesso quando la riguardo,mi balza il cuore in gola e mi si spezza il respiro. "Jack PLEASE where are you?please Jack.." Il dolore silenzioso di Jack mi spezza il cuore ma è la pura e completa disperazione di Kate a trascinarmi.Persino Sawyer & Juliet devono abbassare lo sguardo,testimoni di qualcosa che sa di troppo intimo per avvenire tra due persone che non sono nemmeno nella stessa stanza. Era come se Kate fosse sola,non c'er + nulla intorno a lei,solo Jack.Jack,il walkie talkie,e quella storia.Gli altri erano solo fantasmi,muti testimoni di QUANTO quella storia significasse per lei,di quanto JACK significasse per lei. "It was his story,it became hers too"..è un messaggio di una forza impressionante. Per la prima volta si realizzava QUANTO fossero profondi i sentimenti di Jack&Kate. Una scena incredibile,ancora la migliore di Evangeline,IMO. Ora basta..che piango.

Stefy ha detto...

Davvero una bella idea ragazze!Io che non ho avuto il piacere di commentare con voi i primi tre magici anni di Lost poi ne sono ancora più contenta!

Parto dalla scena walkie-talkie.Nemmeno io riesco a trovare le parole.E' una scena così intensa e forte che davvero è difficilissima commmentarla e nonostante io abbia peccato di scarsa memoria in molti momenti (mea culpa mea culpa mea culpa) l'intensità e l'epicità di questa scena mi erano rimaste.Momenti che cancellavano completamente le gabbie.Ed è un dato di fatto perchè la faccia di Kate,la sua reazione,le lacrime,le urla parlano da sole.
Quando Kate grida e quando Jack grida ho i brividi.Una tensione pazzesca.E poi il momento del racconto commoventissimo.Lei che trattiene a stento le lacrime e poi non ce la fa più.E'un momento così bello e triste e drammatico allo stesso tempo.E' un momento epico.La prima scena di Jack e Kate li unisce sempre e infatti arriviamo alla season finale della quinta stagione e ancora lì che viene tirata fuori e ne son sicura anche nella sesta.
E poi il finale con Jack che le chiede di non tornare e lei disperata più che mai.E la sofferenza silenziosa di Jack si fonde con quella così palese e chiara di Kate in una scena straordinaria.
Penso anche io che questa sia la migliore scena di Evangeline.Kate mi ha trasmesso tantissimo.

La scena del pilot che poteva sembrare strana o una scena senza significati particolari,quasi di rottura per cominciare a legare i protagonisti invece si è rivelata una pietra miliare del Jate perchè ritorna sempre e perchè per la prima volta Kate non scappa e da qui tutto ha inizio.Da questa scena si forma il Jate e spero con tutto il cuore che queste scene epiche,questi momenti speciali che hanno emozionato l'80% del fandom non vengano sprecate perchè sarebbe un vero peccato.

Inoltre ho adorato tutti i vosti commenti.Davvero bellissimi e toccanti ragazze *_*

Lucie ha detto...

Hey! My comment is a little out of the subject, but ... ^^

I just saw the cover of my TV magazine (french):

http://nsa15.casimages.com/img/2010/04/17/100417060403643223.jpg

And I think that this picture is new! :D

http://nsa14.casimages.com/img/2010/04/17/100417060749137159.png

And the journalist who has written the article calls Matt & Evie as "THE couple of Lost". : )

xoxo

Francesca ha detto...

thanks Lucie! :) yeah that pic is similar to the one we already saw but it's a different shot :) they look so great together..I love how small she is compared to him and her hands on his waist!

thanks for sharing! hehe that journalis sounds smart ;) anything else in the article?

Giuly ha detto...

Socia che belle le citazioni che hai scritto...ogni tanto me le dimentico, per fortuna ci sei tu che spunti così e me le ricordi! Mari poi se non erro quel commento è di freefans (credo) e penso di ricordarmelo.
Cmq veramente io adoro entrambe queste due scene. Le ho volute mettere insieme perchè è da quella prima scena che parte tutto e questo tutto diventa così importante per entrambi da diventare in pratica il loro momento, la loro storia. Quante volte durante Lost vediamo che contano fino a 5, quante volte richiamano la scena della ferita di Jack ricucita da Kate (in The Incident verrà richiamata ancora) e quanto sono importanti verbi com Fix, Save, Run, Fear, Real...Avrò visto queste scene miliardi di volte e sanno emozionarmi ancora come se fosse la prima volta e penso che non sia poco. Per quanto i Darlton avessero fallito nel miniarc della terza serie però erano stati in grado di creare questo capolavoro.
Mi fa piacere che questa proposta di commentare vi sia piaciuta. Piace un sacco anche a me leggervi però mi mette una nostalgia addosso! :P

Giuly ha detto...

Hi Lucie! Your post was great! :D
Thank you so much for sharing those pics with us. I've never seen that pic before, it looks a biit different from the one we all know so well. Thank you.
Btw they really are THE couple of Lost ;)

Lucie ha detto...

Well the article is focused on the show in general, the actors, ... nothing exciting. Here is the link:

http://nsa15.casimages.com/img/2010/04/17/100417062401259586.jpg

Just a text which says that only Evangeline Lilly & Matthew Fox have 'the key' of the show ... ?
Don't know if it's true ...

Giuly ha detto...

I hope so :D

Unknown ha detto...

Che grande idea questa dell'epica moderna! *___*

La scelta dei due momenti è a dir poco perfetta.
Questi due momenti infatti sono sempre stati perfettamente speculari e dimostrano l'evoluzione del Jate.

Nella prima scena, il primo incontro è a dir poco dirompente il modo in cui le loro due anime collidonoe e si incontrano.
Jack, l'uomo del perenne fix, viene curato da Kate, mentre lei, la fuggitiva viene assolutamente travolta dalle parole di Jack "I don't think so, you're not running now"
Ragazze la prima volta non potevamo ancora capire quanto ci fosse dietro ad un simile scambio di battute, ma dimostra invece quanto ci fosse di lavoro e preparazione dietro queste due soulmates. Il modo in cui Kate lo guarda quando lui racconta e poi le dice che ADESSO (lì, con lui) non sta fuggendo.. mamma mia quando lo rivedo ho i brividi.
E lei lo ricucisce, simbologia di un filo, un legame indissolubile che non li lascerà mai per il resto delle loro vite.
Simbologie pazzesche.

La scena di Not in Portland credo sia la mia preferita.
E' un capolavoro di regia, dialoghi e interpretazione.
In un girato di un paio di minuti ho totalmente dimenticato tutto l'orrore che ci era stato propinato prima.
La recitazione di Evengeline è qualcosa di eccezionalmente potente.
La cosa che più mi colpisce è la reazione di quelli che in quel momento circondano Jack e Kate.
Gli sguardi che Mr Friendly, Juliet e Sawyer gli rivolgono secondo me dicono tutto!
Loro sono lì, con un walkie-talkie in mano, dimentichi di tutto ciò che li circonda che non siano loro. E tutti sono immediatamente consapevoli di assistere a qualcosa di così intimo, intenso, profondo da sentirsi a disagio.
Cosa può essere del sesso a confronto di una cosa simile?
Il silenzo di Jack, i suoi occhi lucidi, la voce calma e il dolore così vivo che si riflette in ogni istante.
Kate grida, si dispera, la sua voce si spezza.
E improvvisamente quella storia non è più solo quella di Jack, ma è la LORO storia, Kate è diventata la donna che si è salvata, ma non solo, entrambi si sono trovati e salvati, annaspando in un abisso di paura, solitudine, sofferenza sono diventate le rispettive ancore di salvezza.

Penso che non vedrò mai più nella mia vita una scena così perfetta, e non amerò nessuno allo stesso modo.

Ester ha detto...

Questa è un'idea fantastica! Brave ragazze :)

Parto dal primo video.
Il loro primo incontro.. il primo scambio di sguardi, di gesti, di tocchi.. Il loro legame, in maniera forte, credo si sia instaurato stesso in quel momento.. Lui le ha raccontato quella storia.. uno dei capitoli più importanti della vita di Jack.. e l'ha fatto ad una sconosciuta.. una persona che ha conosciuto proprio in quel momento e di cui non sa neanche il nome.. eppure lo ha fatto.. perchè già lì c'era qualcosa che andava oltre.. l'aveva vista titubante, aveva visto che Kate non si credeva capace di fare una cosa del genere, eppure l'ha incitata.. ha ottenuto il suo consenso ad aiutarlo, ed è riuscito inconsapevolmente ad ottenere altro.. Kate che resta lì, e non scappa come ha sempre fatto nella sua vita. Kate che lo ascolta rapita, che lo guarda in un modo davvero meraviglioso e preso..
Ed è la stessa Kate, quando nell'episodio stesso si ritrova costretta a fuggire dal mostro, che si rifà a questa storia, a questa specie d'insegnamento, contando "1..2..3..4..5". E' l'inizio di tutto. Reale. Emozionante. Epico.

Secondo video.
Beh ragazze.. questa è stata senza ombra di dubbio una delle scene più belle in assoluto di tutto Lost! E di tutti i telefilms che io abbia mai visto! E non esagero nel dire ciò.
C'era tutto l'amore possibile.
Da un lato Jack.. che le chiede, distrutto, di non tornare per lui.. da un lato Kate che non vuole neanche sentir parlare di una cosa del genere.. che insiste, vuole sapere dov'è, lo chiama con voce rotta dal pianto..
E il momento in cui racconta la storia.. oh, girls! Io ho pianto talmente tanto che non so neanche dirvi quanto.. Non c'era Juliet, non c'era Sawyer, non c'era l'operazione.. C'erano solo ed esclusivamente Jack e Kate.
Gli altri si sentono perfino di troppo nell'ascoltare e vedere i due in quello stato.. soprattutto Sawyer e Juliet che possono vedere con i propri occhi quanto quei due siano legati.. quanto lei stava male.. quanto quella storia fosse la "loro" storia, e non più di Jack soltanto.. quanto quel momento fosse intenso, di un amore già allora maturo seppur sofferto ma comunque forte, profondo, oltre le distanze, oltre un maledetto walkie-talkie, oltre tutto.. EPICO.
C'è davvero poco da dire.. questa è la coppia di Lost. Questa è la coppia per eccellenza. Questa è LA coppia.

any ha detto...

Ragazze avete già detto tutto voi, bei commenti!!
Complimenti anche a Giuly per quest'idea! :)

La scena del Pilot è la scena simbolo di tutto il Jate.
Così intensa e bella segna la nascita di questo legame così profondo, speciale ed unico!
Ogni volta che la rivedo rimango sempre basita dalla forza che questo legame (invisibile, ma allo stesso tempo visibilissimo) emana attraverso lo schermo.
Mi piace molto il modo in cui queste persone, estranee fino a due secondi prima, entrano in contatto tra loro e si mettono a nudo in un modo così eccezionale!
Lui la comprende subito con quel "You're not running now" e lei per la prima volta nella sua vita nn fugge più!
Del secondo video invece amo molto come tutto sembra scomparire intorno a Kate mentre parla con Jack e sia Juliet che Sawyer, specialmente lui, sono solo due spettatori muti di un qualcosa che va oltre ogni possibile ragione...impotenti di fronte a qualcosa contro cui nn possono competere! E lo sguardo basso di James la dice lunga...
Ringrazio i darlton per aver scritto una scena così bella perchè se prima abbiamo visto Kate che cede alla disperazione e alla passione, dopo grazie a questa scena vediamo dov'è il suo cuore! E nn è poco dato che I do doveva essere l'apoteosi skate.

Francesca ha detto...

http://i225.photobucket.com/albums/dd304/franci_pb/LOST%20Season3/3x07%20-%20Not%20In%20Portland/Image147.jpg

http://i225.photobucket.com/albums/dd304/franci_pb/LOST%20Season3/3x07%20-%20Not%20In%20Portland/Untitled-32-1.png

http://i225.photobucket.com/albums/dd304/franci_pb/LOST%20Season3/3x07%20-%20Not%20In%20Portland/Image117.jpg


*speachless*

ilaria ha detto...

Dico solo che adoVo l'epica moderna delle ships di Lost (L).
E che, comunque vada, le loro emozioni non me le darà mai nessun altro *_*