martedì 25 maggio 2010

09.22.2004 - 05.23.2010. Thank you LOST.

Mi guardo attorno nella mia camera e ci sono 3 action figures sul mio comodino. Jack,Kate e Locke. Ho una bacheca proprio sopra la scrivania e c'è JJ mi guarda dalla spiaggia del crash, circondato da un gruppo di attori che fa il segno dell'hang loose,le lamiere dell'oceanic 815 dietro di loro. C'è una foto autografata di Evi,il mugshot di Kate,l'autografo di Foxy & Terry,la mia foto con Josh,e una al Beach Camp.Una ad Othersville,sotto il portico di Sawyer&Juliet,un'altra nelle gabbie,che oggi mi fa sorridere,mai pensato le avrei guardate con affetto. C’è anche qualche Jate card sparsa qui in giro,quella di una delle nostre campagne. Le pietre di Adamo ed Eva sopra una mensola,insieme alla sabbia della spiaggia Jack&Kate. I numeri di Jack 1.2.3.4.5 sono dipinti sul muro di sinistra mentre dal poster fissato di fronte a me, Matt&Evi sorridono ballando tra foglie giganti. Fissandoli ho pensato che è così che mi immagino l’afterlife di Jack&Kate.

Mi guardo attorno nella mia camera e mi rendo conto di quanto LOST abbia influenzato la mia vita.Non ho mai saputo spiegarmi perché questo telefilm mi abbia fatto innamorare in questo modo,e uso quel verbo non a caso. Quello che sento per LOST è simile a quel che si dovrebbe sentire per qualcuno che si ama. Forse è per quello che oggi mi sembra di aver perso un amico,o forse qualcosa di +.

Ma il mio amore per LOST,va a braccetto con Jack&Kate. Always has,always will. Non esiste LOST senza Jack. Non esiste Jack senza Kate. Hanno avuto una meravigliosa storia e un brutto finale per loro avrebbe rovinato lo show per me,perché ne erano il centro,erano i miei occhi e il mio cuore in questa avventura; mi hanno saputo ispirare come nessun'altro e li ho amati incondizionatamente,dal primo all’ultimo giorno. Hanno formato un loro cerchio all'interno di quello di LOST;un piccolo cerchio privato che è iniziato con un ago e un filo nero,e che si è chiuso nello stesso modo.


Ci hanno fatto aspettare 6 anni per poterlo finalmente gridare ai quattro venti senza più alcuna ombra di dubbio,ma in realtà l'abbiamo sempre saputo: JATE IS FATE. Adesso posso dire apertamente senza essere più dibattuta o insultata (lol,che bella sensazione,vero gente?) che IT WAS ALWAYS JACK&KATE. Da sempre,sono stati loro,e alla fine non avrebbe potuto essere nessun’altro. Non importa quanti ostacoli,stupidaggini o espedienti abbiano usato per tenerli lontani o per insinuare dubbi su chi era o chi non era meant to be. It was always Jack&Kate and noone else. Hanno affrontato tutto insieme, e sono sempre stati molto di più di una semplice coppia, la loro storia è sempre stata fortemente legata alla trama e mitologia di questo show e i loro struggles hanno scandito le tappe fondamentali di questo viaggio:
In una storia sul destino, dal momento in cui Kate arrivò dalla giungla,con un 5 disegnato sulla guancia per ricucire le ferite di Jack, it was Jack&Kate. In una storia sull’amore, da quando si formò quell’incredibile e inspiegabilmente profondo legame,che non ha fatto altro che intensificarsi da quel primo giorno sulla spiaggia, it was Jack&Kate. In una storia di fede e redenzione,se ci sono stati due personaggi che hanno combattuto,sofferto e avuto la forza di mostrare sempre e ripetutamente il loro amore reciproco, ma poi sacrificarlo per seguire destini separati e portare a termine ciò che sapevano dovevano fare, it was Jack&Kate.

Abbiamo sempre ripetuto in questi anni il nostro motto, ma non avevamo idea di fino a che punto questo sarebbe stato vero. Ora è stato reso chiaro a tutti che non solo Kate amava Jack e Jack amava Kate, ma che erano quella persona l’uno per l’altra. L’amore della vita. Yin&Yang,two halves of a whole,chiamateli come volete. Alla fine,ci hanno mostrato che il loro non era solo amore,ma uno di quelli che trascende ogni cosa,persino questa vita. Fated.Destinati ad un'eternità insieme. Sono stati i nostri eroi fin dall’inizio e da eroi si sono comportati fino alla fine, compiendo la loro redemption e sacrificando per altre persone la cosa che volevano di più per se stessi: stare insieme. L’addio,l’ILY,la disperazione di Kate,la morte di Jack,la conclusione sull'isola mi hanno distrutto,sia chiaro,sto ancora piangendo mentre scrivo (se vado avanti cosi dovranno impiantarmi un occhio di vetro). Mi ha angosciato veder morire Jack da solo. E’ forse l’unica cosa che cambierei. Eppure sono stati bravissimi,con questa storia. Jack e Kate avevano due purpose diversi ,che hanno portato a termine compiendo la loro redemption e sacrificando uno la sua vita,l'altra il proprio cuore. Il dolore di Kate è stato straziante in questo episodio. Dal suo sguardo tremendamente triste tra le foglie, a “you didn’t ruin anything”, da “the Island sink Jack…” a “tell me I’m gonna see you again”. E ancora + straziante è pensare al tempo,non sappiamo quanto,vissuto senza Jack,per quella Kate che non è mai stata capace di lasciarlo indietro,e neanche stavolta,l'ha fatto,perchè neanche la morte li ha separati. E' vissuta con un grande vuoto che si è colmato solo quando lo ha ritrovato.
Christian dice che “nessuno muore da solo” e quel montaggio finale è di una bellezza davvero struggente. Kate è li che gli stringe la mano,mentre Jack cammina tra il bambù per l’ultima volta. Non c’era mentre lui se ne andava da quella vita,ma era li ad aspettarlo per affrontare il viaggio + grande di tutti.

Ma noi Jaters sapevamo (e volevamo,almeno parlo della maggiorparte) una fine in parte tragica, perché sapevamo che sarebbe stata epica. E wow,lo è stata davvero.



La cosa inaspettata è stata una fine così bella e piena di speranza in quell'altra realtà che solo ieri abbiamo cosa fosse. Alla fine il messaggio è stato qualcosa di grande:ciò che facciamo in vita è si importante(i nostri losties sono cresciuti e hanno trovato la loro redenzione) ma non importa quanto si soffra,o quanto la vita possa sembrare ingiusta (nessuno degli amori ha avuto un lieto fine,sull’isola) perché in fondo,siamo qui solo di passaggio,poi ce ne andiamo via. Ciò che importa sono le persone che troviamo e l’amore che ci lega a loro. Come Christian ha detto a suo figlio il tempo passato sull'isola è stato il più importante,e quando il viaggio della vita è finito,un altro,più importante e più definitivo viaggio è iniziato. Il destino si è compiuto e questa volta, erano tutti insieme. Poteva esserci solo Kate ad aspettare Jack dall'altra parte. I've ALWAYS been with you. Ci hanno mostrato il puro significato della parola soulmates,ieri notte,anime gemelle che si aspetteranno e ritroveranno sempre perché destinate a stare insieme.
Jack&Kate stavano li,in prima fila,mano nella mano.
Credo che per loro non ci potesse essere miglior conclusione.



Questi due personaggi mi hanno dato molto ed è bellissimo che alla fine,tutto sia andato come doveva andare. Solo chi ha amato Jack&Kate profondamente come abbiamo fatto noi può capire di cosa parlo: l'averli sostenuti per tanto tempo (a volte con le unghie e con i denti,ah,jaters,battiamoci tutti un grande 5!) mi ha insegnato tante cose,loro,mi hanno insegnato tante cose, come solo i grandi personaggi e le grandi storie sanno fare, e li ho amati anche un pò di + ieri,per il messaggio che ci hanno lasciato.

Sono davvero grata a JJ,Damon&Carlton per averci regalato Jack&Kate.E sono grata a tutte le persone che hanno affrontato con me questi anni,gli amici che ho trovato,le esperienze che ho fatto grazie a LOST rimarranno con me per tutta la vita e non è cosa da poco. E' sata una lunga avventura e sono onorata di averla vissuta tra persone meravigliose quali si sono rivelati essere i sostenitori di questa coppia. Jack&Kate sarebbero orgogliosi di noi. Jack&Kate sarebbero orgogliosi di noi. Li abbiamo amati,abbiamo sempre creduto in loro,abbiamo riso,pianto,sofferto,siamo sempre stati con loro,in ogni singolo momento,senza arrenderci mai.Proprio come hanno fatto loro. Quante,QUANTE ne abbiamo dovute sopportare,noi Jaters, di vaccate spaziali. Quasi tante quanto Jack&Kate,ma alla fine,proprio come loro,siamo stati premiati.


Thank you Jaters e Thank you LOST,I'll be eternally grateful.

16 commenti:

patty ha detto...

Franci complimenti. Post stupendo. L'ho letto con un groppo in gola che fa malissimo e le lacrime sono tornate a scorrermi sul viso. E' bellissimo quello che hai scritto. Struggente e tutto tremendamente vero. Brava!

cinzia ha detto...

Franci accidenti a te. Sto piangendo a lavoro. Oddio non ne uscirò più. Ma com'è possibile che mi sta succedendo questo? Quando finirà questa fase di assoluta devastazione? *bawls*

Cmq se volete piangere ancora un altro po', leggete il recap dell ABC:

"Jack stares up through the swaying bamboo and hears something else. Distant. Up in the sky. And then he sees the Ajira plane climb higher and higher. Jack watches as it flies away.

He smiles. The plane is gone, finally free of the island. Jack Shephard has done what he came to this place to do. He has found his purpose. He has found love. And been loved. And he has finally found a way to love himself. The bamboo sways across the blue sky. And Jack Shephard's eye closes one final time. He is gone.
The end."


Questo è stato il colpo finale.

Sara* ha detto...

Ecco io ora muoio...se già ero in agonia ora muoio davvero.

Unknown ha detto...

Sto piangendo (ancora e ancora e ancora).
Per la fine di Lost.
Per Jack che guarda il cielo sorridente e chiude gli occhi un'ultima volta.
Per Jack & Kate che si tengono la mano mentre una luce bellissima illumina i loro volti, rivolti l'uno all'altra, nell'inizio di un viaggio, di un move on, che li vede insieme felici e per sempre.
Piango per il tuo post, per le tue parole bellissime, che potrebbero essere uscite dalla mia bocca come da quella di chiunque altro abbia amato queste due meravigliosi personaggi che sono Jack & Kate dal primo istante.
Da un filo che ha legato noi e loro, in qualcosa che va al di là, di tutto, della vita e della morte.
Un amore e una poesia che non troverà mai eguali.
Grazie a Lost, grazie a Jack, grazie a Kate, grazie ai creatori e grazie a tutte quelle persone speciali che sono le Jaters, quelle conosciute e le tante altre che non conosco ma che so essere persone speciali perchè amano questa meravigliosa storia che ci è stata raccontata, perchè l'hanno vissuta con me e per questo saremo legati per sempre.
Grazie.

eli ha detto...

Sono al lavoro e ho il trucco e il mascara sulle guance e mi soffio il naso da dieci minuti.
Grazie Franci per quello che hai scritto, è stupendo.

Quante emozioni da domenica notte, il mio cuore sta esplodendo.

Anonimo ha detto...

non hai potuto esprimere meglio quello ke provo e ke ho provato e ke TUTTI abbiamo provato grazie a qst magnifico telefilm ke va al di la del semplice telefilm è qualcosa di trascendete......
GRAZIE LOST

any ha detto...

Oddio che post stupendo Franci!
Mi sono commossa ancora, di questo passo nn mi ripiglio più!
Sono ancora devastata dalla bellezza e dalla poesia di questo finale così struggente che nn sono ancora riuscita a scrivere qualcosa di sensato.
Mai uno show e una coppia televisiva mi hanno toccato così profondamente il cuore! E nn penso accadrà ancora...
E' stato perfetto, il finale perfetto...così dolce, così emozionante, così carico d'amore e di speranza...la luce, il vivere insieme e il morire insieme...nn avrei potuto desiderare di meglio!
Grazie darlton, anche se spesso ci avete fatto soffrire e sbattere la testa, alla fine ogni cosa è andata a posto. E' stato ristabilito l'ordine delle cose e il cerchio si è finalmente chiuso.
Grazie Jaters! Sono felicissima di essere approdata qui 2 anni fà,
è stato bello condividere questo viaggio con tutte voi, lo avete reso ancora più speciale e magico!

Ester ha detto...

Oh my God.. sto piangendo come una disperata.. seriamente!
Bellissimo il post! *___________*

Grazie Lost, Grazie Jack&Kate, Grazie Darlton, Grazie a voi!

Stefy ha detto...

Franci è un post bellissimo!Ragazze vi state davvero superando.Questo post è bellissimo come quello di ieri della Eli su F&JR.Sei una grande e ti ringrazio davvero perchè leggerlo è balsamo per la mia anima!
E anche io voglio ringraziare i Darlton,JJ e tutte voi stupende ragazze per tutto!E grazie a Lost per le emozioni che ci ha dato in tutti questi anni e specialmente il 23-24 maggio che io ho avuto l'onore di vivere con alcune di voi *_*

Giuly ha detto...

Penso che sia inutile sperare che un giorno, magari molto lontano, se dovesse capitarmi di rivedere l'ultima puntata di Lost, non mi possa più commuovere. Sarà impossibile anche dimenticare questi sei anni passati insieme a voi da hardcore Jater: i pianti, le sofferenze, le grida di gioia, i messaggini pieni di speranza...insomma questa vera e propria ossessione.
Franci, tu forse sei nel mio cuore da più tempo rispetto a tutte le altre, perchè penso ci siamo appassionate a questa coppia nello stesso periodo, e questo tuo post mi ha stesa.
Sto piangendo come una fontana e non so se ho la forza e nè tantomeno la voglia di smettere di piangere perchè alla fine sono lacrime anche di gioia, di passione vera. Mi sto guardando dei loro video su yt e non avrei mai pensato di poter amare Jack e Kate ancora di più di quanto facessi il 22 maggio 2010. Eppure eccomi qui innamorata (sì anche io sono innamorata, come dici tu) di questa coppia che ha rappresentato un sacco di cose per me che penso sia inutile elencare perchè voi, da jaters come me, le sapete benissimo. E mi dispiace veramente per chi non riesce a capire che dono sia stato Lost dall'inizio alla fine. Sono anche estremamente felice di essere stata scelta da Jack&Kate per essere una loro fan, non sono stata io a sceglierli, sono loro che hanno scelto me :D
Grazie a tutte ragazze per questo viaggio. Vi voglio un gran bene!

Anonimo ha detto...

Che parole stupende <3

eh si, Jate is Fate :)

laura ha detto...

Stamattina appena sveglia mi ero imposta di non piangere, tentativo andato a vuoto.
Franci un post stupendo che mi commuove tantissimo.
Oggi più che mai sono convinta che Lost sia entrato nella mia vita per una ragione, come quelle persone o amici che arrivano in un momento particolare della nostra esistenza. Ci danno qualcosa di speciale, che sia una risata, un abbraccio, un sostegno o la semplice vicinanza. Alcuni rimangono, altri se ne vanno finito il loro compito, altri, come Lost semplicemente finiscono.
Lo ripeterò fino allo sfinimento forse, ma Lost mi ha dato tanto.
Mi ha fatto piangere, ridere, arrabbiarmi, preoccuparmi e affezionarmi a questi personaggi e mi ha fatto crescere sotto vari aspetti.
Jack e Kate...Dio, credo che non troverò mai le parole per descrivere tutto quello che sono per me e che sento per loro.
Come dicevo ieri dalla Eli per me sono l'Amore Vero, quello che nasce piano piano, giorno dopo giorno, quello che non si dimostra solo a parole, quello che supera le difficoltà e incomprensioni tra mille ostacoli, l'amore che non esaurisce mai la sua fiammella, l'amore che va oltre la vita e la morte.
Non ci sarà mai più una coppia in tv per me che vivranno l'amore epico di Jack e Kate, e forse suona esagerato dirlo ma non amerò più nessuno come ho amato loro due.
Io sono approdata tardi qui e sul F&JR ma quest anno e mezzo con voi è stato stupendo e spero di conoscervi per davvero il prima possibile. Grazie davvero dal più profondo del mio cuore!

ilaria ha detto...

Franci ma ti ispira il gufetto del bracciale? LOL.
Scherzi a parte, sto piangendo come una disperata da circa 172534193 ore e questo post è di una bellezza talmente potente da essere perfetto.
Grazie Franci. JATE IS FATE ♥

Ali ha detto...

Ciao a tutte!Vi leggo da tanto ma un po' perchè non sono così brava come voi con le parole, un po' per mancanza di tempo non ho mai scritto ma oggi mi sento di farlo...Innanzitutto vi voglio ringraziare per tutti i post, video, foto che mi hanno aiutata a sopportare le lunghissime attese tra una stagione e l'altra, che mi hanno fatta ridere e soprattutto commuovere!
Non credevo che mi avrebbe fatto questo effetto...sapevo che Lost mi sarebbe mancato ma non fino a questo punto,sento proprio un senso di vuoto. Ho visto "The End" lunedì sera e ieri sono stata uno straccio, ho provato a concentrarmi su svariate cose ma a intervalli di massimo 5 minuti mi tornavano in mente immagini del finale e non con tanto di lacrime che scendevano copiose. E stamani non sembra andare meglio...aiuto! Ditemi che non sono la sola e soprattutto che poi passa!
Me ne rendo conto fino in fondo solo ora ma Lost è stato davvero più di un telefilm, qualcosa in un certo senso "speciale"...tutti i personaggi anche quelli che ho amato meno, anche quelli che a volte ho odiato mi sono entrati dentro, mi sono affezionata e appassionata alle loro storie,alle loro vite e mi mancheranno come ti possono mancare delle persone reali.
Su Jack e Kate avete espresso così bene quello che sono stati anche per me che non resta tanto da dire...dallo loro prima scena, da quell' I don't know your name mi hanno colpito in maniera così profonda che non riesco a spiegare e in fondo non voglio neanche.Nonostante io sia una woman of science e non abbia un gran bel rapporto con la religione e la vita dopo la morte, nonostante una piccola parte di me avrebbe voluto vedere Jack lasciare tutto e salire su quell'aereo, sono sicura, non ho dubbi che per come ci hanno raccontato Jack e Kate in questi anni, quel legame così forte e particolare, quasi inspiegabile, nessun' altro finale per loro mi avrebbe procurato un' emozione tanto vera e tanto intensa(se solo ripenso all' I missed you so much mi sento fisicamente male,giuro!)
...e dopo averla vista credo che non ci potesse essere immagine più bella, struggente e "giusta" per concludere la serie di Jack che si trascina a morire in quel canneto, il sorriso misto al pianto, il suo occhio che si chiude. Si insomma l'ho vista e "that was it", non poteva essere che cosi!

Giuly ha detto...

Ciao Ali, sono contenta che tu ti sia decisa a scrivere. Secondo me ti sottovaluti: hai scritto delle bellissime cose.
Non ci devi ringrazia, qualsiasi cosa abbiamo fatto in questi anni l'abbiamo sempre fatta col sorriso in bocca e un gran piacere. E' stata un'esperienza stupenda!

Ashley ha detto...

Your review is beautiful. Your making me cry all over again!