martedì 25 maggio 2010

E dopo tutto "Jate is fate"



Spero che prima o poi riuscirò a riprendere a dormire normalmente e a non piangere più.
Jack e Kate mi mancano di già ma sapere che sono insieme per sempre aiuta.

13 commenti:

Patty ha detto...

Idem giuly. Io penso che smetterò di piangere quando non avrò più lacrime. Stanotte non ho chiuso occhio ripensando a Jack e Kate, perchè io non riesco bene ad interpretare il fatto che loro 'sono insieme per sempre, per l'eternità'. Non riesco a gioire pienamente di questo perchè mi fa male, tanto male, il pensiero che Jack sia morto due volte. Che non c'era nessuna 'seconda vita'. Che l'Alt reality non era altro che il purgatorio, che loro erano tutti morti.

Vi incollo qui il post che ho pubblicato sul F&JR.

***********************************

Ciò che è accaduto in questa season finale è stato per me totalmente inaspettato.
Sono sempre stata convinta del fatto che Jack sarebbe morto sull'isola, ma mi consolava il fatto che Kate e gli altri sarebbero morti con lui. Nessuno ce l'avrebbe fatta. Lo so, magari sono egoista a pensarla così, è sbagliato pensare 'muore Jack, devono morire tutti'. Però per me è stato un duro colpo il suo sacrificio, pensare che sia stato l'unico a morire, che l'abbia fatto per salvare gli altri.
Jack è un eroe, lo è sempre stato ed è giusto che sia morto da eroe. Però mi fa male pensare che Kate se ne sia andata e si sia fatta una vita senza di lui (e parla una che non ci sentiva più tanto per il Jate!), mi fa male pensare a lei che ricomincia da capo pur sapendo che Jack è morto. E chissà per quanti anni lei è andata avanti.

Altra cosa che mi ha lasciata spiazzata. Ero convinta che l'AT fosse un'altra vita per tutti loro, che se fossero morti nell'isola avrebbero comunque avuto la fortuna di continuare a vivere nell'altra vita. Invece non era altro che il purgatorio. Quindi Jack è morto sia di quà che di là!! Capito cosa mi fa stare male?

E' difficile non pensare alla fine di Lost senza tirare in ballo la fede. Perchè quando Christian apre la porta io l'ho interpretata come i Losties che dal purgatorio sono pronti per andare in paradiso, giusto? Dove, stando a quanto dice Christian, non esiste un 'when'. Ok, ma se uno non crede nella vita dopo la morte, allora pensa che loro siano morti. E cque, anche se sono appunto in paradiso e vivranno in pace per l'eternità (come lo sarà per noi e per chi ci crede) non sarà come se sono in vita, non potranno stare insieme da vivi, facendo le cose che si fanno quando siamo al mondo. Morale, Jack è morto due volte.

E' giusto che Lost sia finito così. Mi piace questa fine. Però è dura da accettare. Per me è devastante.

Sara* ha detto...

Io non ho dormito stanotte pensando a Jack che muore lì da solo senza di lei. vabbè che è stato al massimo mezz'ora da solo, poi l'aereo è partito quindi in un certo senso Kate ha fatto bene ad andare, a prendersi cura di sua "cognata" e di suo "nipote" era l'unica cosa sensata che poteva fare e che avrebbe aiutato anche lui a sentirsi più sereno. Ma non ho chiuso veramente occhio per Jack. Non amerò mai più nessun personaggio come ho amato lui. Una fine sicuramente amara, resa dolce dai "riconoscimenti" che però speravo portassero ad un'altra vita "reale". Mi piace pensare che le loro anime siano legate per sempre e che se si reincarnassero sarebbero comunque destinati a reincontrarsi.

Anonimo ha detto...

ciao ragazze sono illy sono passata qui alcune volte finalmente abbiamo vinto jate is fate!!!

Sara* ha detto...

Ragazze io comunque ho bisogno di tutto il vostro supporto emotivo per farcela.
:-(
Devo sapere che loro si ameranno per sempre o impazzisco!
Sarà che non ho dormito per due notti ma ora c'ho l'ansia!

patty ha detto...

Mamma quanto soffrire ragazze! Mi conforta il fatto che non sono l'unica che non riesce a smettere di piangere.

Sara, x quanto riguarda jack e kate ho capito che saranno insieme in eterno le loro anime. Ok, è un giusto finale Jate, però io li volevo insieme sull'isola. Non so come dire...preferivo un'unione un pò più materiale!

La cosa che mi fa più male e che non mi va via dalla testa, è l'immagine di Jack nel canneto che muore da solo. Con la compagnia di Vincent.

Non ce la posso fare.

Giuly ha detto...

Patty, io non riesco a capire questo "è morto due volte" che dici.
Jack è morto una volta, sull'isola, e ce lo fanno vedere.
Una volta morto è entrato in questa sorta di realtà creata solo per poter alla fine incontrare la persona che ha amato e poter stare insieme a lei e alle persone che più hanno contato per lui. Una volta unitisi a loro, che aspettavano lui, possono tutti andare avanti. Verso dove non si sa, si presume il Paradiso ma boh.
Non so se mi sono spiegata

patty ha detto...

Giuly non mi sono spiegata tanto bene forse. Intendo dire che Jack è morto due volte PER ME. Perchè io ero straconvinta che l'AT non era niente di meno che una seconda vita. Perciò come ho scritto nel post, mi consolava il fatto che se Jack fosse morto sull'isola, avrebbe continuato a vivere nell'AT, che invece altro non era che una sorta di limbo. Per questo dico che Jack è morto due volte per me. Perchè non è vivo nè sull'isola, nè nell'altra realtà. E questo mi fa tanto, tanto male.

Sara* ha detto...

Si anche a me fa troppo male l'idea di Jack solo nel canneto, non ho smesso di piangere per ore...ma col passare delle ore la sto prendendo meglio. Se connetto nel pomeriggio provo a scrivere meglio i miei pensieri qui. Vi abbraccio tutte per ora!

Stefy ha detto...

Questa scena è stupenda *_* e mi piace ancora di più per quelli che son dietro!

Giuly ha detto...

Ho capito ora Patty :D

Sì Stefy e dietro dovrebbero esserci Juliet e James :D

ilaria ha detto...

Jate is Fate. Sempre è stato e sempre sarà così. ♥

Stefy ha detto...

Dietro a Claire e Charlie?A me sembrava stessero Penny e Desmond

Giuly ha detto...

Sì, hai ragione Stefy ;)