mercoledì 12 maggio 2010

6x15 Across the sea

Commenti all'episodio. Io non l'ho ancora visto.

42 commenti:

Francesca ha detto...

iiiiiiii! mi sn piaciute molto le parti coi due ragazzini! ma nn so,in generale l'ho trovato 1 po noioso XD voi no?

eli ha detto...

no franci io no!
mi devo riprendere, sono stata 42 minuti così °_°
è un episodio mistico!
io l'ho trovato veramente sorprendente ma non ero spoilerata su niente!
veramente, sono senza parole, mo' mi riprendo e provo a scrivere due parole...

Francesca ha detto...

si mistico di sicuro,però bho,l'a seconda parte m'ha 1 po rotto,però dovrò rivedermelo anche x' ho capito la metà(o meno)delle cose che sn state spiegate/implicate!

vai con l'analisi Eli!

eli ha detto...

me faccio du spaghi al pomodoro poi scrivo!

OT
ma hai ricevuto la mia email???
ma qualcuno mi cagaaaaa????

Laura ha detto...

Sembrerò inpopolare ma non mi è piaciuto granchè, non perchè non sia stato un bell'episodio ma perchè mi sembra che ci abbiano fatto vedere tutto e niente di Jacob e suo fratello. Mi è piaciuto il rapporto tra i due, forse perchè me lo immaginavo molto ostile anche da piccoli, vederli invece così legati è stata una sorpresa.
La mamma "pazza" mi ha ricordato il vecchio Locke "tutto per l'isola".
Chissà cosa porta Mib a rifiutare l'arrivo di nuova gente che Jacob chiama sull'isola quando da ragazzino lui si unisce a quelli del villaggio.
Bella la scena della grotta con il richiamo a Jack e Kate della prima serie e le pietre che acquistano un'altro significato oltre alla luce e alle tenebre.
La grotta di luce mi ha ricordato un pò troppo qualcosa alla Indiana Jones o Isola del Tesoro.
Insomma su una scala da 1 a 10 per me l'episodio si piglia 6-6.5!

any ha detto...

Anch'io vado contro: l'episodio nn mi è proprio piaciuto! Mi aspettavo di più, cmq devo ancora metabolizzare il tutto!

foxyandjackrule ha detto...

Prima reazione di pancia: ho adorato questo episodio, mi è piaciuto tantissimo e soprattutto io l'ho trovato soddisfacente e rewarding dal punto di vista della tanto acclamata mitologia.
Io non penso che avrebbero potuto fare di meglio a una puntata dal finale di tutta la serie, con così tanta carne al fuoco hanno raccontato la storia di Jacob e Esau/MIB in maniera fluida e avvicente, almeno io sono stata per 42 minuti con il fiato sospeso.
E poi hanno risposto a un sacco di domande!
Certamente rimangono delle domande alle quali non avremo mai nessuna risposta (da dove viene la madre pazza dei gemelli?) ma io mi sento proprio soddisfatta, ma sul serio!
Penso che abbiano dato senso al significato dell'isola come posto magico e mistico, e certo che è tutto un racconto mitologico e fantastico ma raccontato così bene è veritiero, certo in passato non è sempre stato così avendo mischiato diversi generi ma oggi me lo sono proprio goduto.
E tifo MIB/Esau tutta la vita!
A parte la signora pazza e assassina che ammazza la madre dei gemelli e io ho perso un anno di vita, Jacob è buono ma lo era tanto anche Esau. Poi è stato ammazzato due volte prima da sua madre e poi dal fratello che lo ha fatto pure trasformare in Smokey, beh, ci credo che poi si è incazzato...
Ma procedendo per ordine, dai costumi e dal latino, direi che siamo nell'antichità ma prima di Cristo (sparo minchiate?) ma chissà chi ha sostituito la signora pazza, intendo dire, chi c'era prima di lei, perchè secondo me l'isola è il posto dove ha avuto origine il genere umano.
La fonte di luce, the source, è dove c'è tutto, il bene, il male, la morte, e qui va preso per come ce lo raccontano, è pura fantasia ma io che non credo nel creazionismo sono grata che non ci sia stata menzione di nessun tipo di Dio, ecco quello per me sarebbe stata una pugnalata al cuore!
In questo episodio hanno spiegato tantissime cose: che cos'è l'isola, perchè va protetta, come è diventato Jacob il protettore dell'isola e la ricerca dei substitutes, perchè Mib è Smokey, l'invenzione della frozen donkey wheel, e poi Adam & Eve! Quando ho visto la scena di Jack e Kate nelle caves ho avuto un balzo al cuore.
Forse perchè non ho mai fatto teorie su Adam&Eve, ho trovato stupenda questa scena di madre e figlio morti insieme con le pietre in mano contrapposta alle scene della S1, trovo che sia stato scritto tutto benissimo e per me, it's all coming together.
In generale ho pensato a quanto odio e quanto amore ha unito questi tre personaggi...e bravissimi gli attori ragazzini, li ho trovati veramente talentuosi, specialmente Esau kid.
La signora pazza che ha insegnato a Jacob a filare e poi il simbolo del vino, non si sa cosa sia ma è quello che Jacob ha dato a Mib...e non credo lo spiegheranno mai, va accettato così e a me questo sta bene!

L'essenza dell'isola e la storia del suo protettore sono stati spiegati così, e a me è piaciuto, mi sento soddisfatta e ha un senso all'interno della storia.
Il resto dei misteri per i quali attendiamo risposta non verranno mai più esplorati e ovvio che non mi rende felice anche perchè c'erano questioni grandi sulle quali hanno girato quasi delle stagioni intere ma sul senso generale dell'isola hanno risposto e io oggi sono contentissima. (scena della mamma adottiva che si depila a parte!)

Stefy ha detto...

Allora io son un po' frastornata.Ammetto che mi è dispiaciuto tantissimo per i due bambini perchè in fondo è stata la madrre quasi a metterli contro.E odio la dannata isola ancora di più.Io preferisco non prendere le parti di nessuno,capisco che MIB voglia andarsene e perchè e ha le sue motivazioni ma capisco anche Jacob.E' buffo che entrambi credevano di non essere il preferito della madrree.Son rimasta così O_O quando ho visto la luce,la trasformazione in smokey e la ruota.Non so se Jacob abbia fatto apposta a trasformare MIB o è stata una coincidenza sinceramente però alla fine che strazio che una persona si deve sacrificare per l'isola!
Passiamo alle domande...MIB è speciale perchè vede i morti?Chi altro sappiamo che vede i morti?Hugo!Ci sarà per caso qualche legame particolare tra le due cose?
Ma non è curioso che le tre persone che già nella lontana prima stagione ebbero a che fare con Adamo ed Eva e che vediamo in questo episodio sono Locke (usato da MIB) Jack (il candidato più probabile) e Kate?
Io son sicura che Kate abbia un ruolo importante e questo episodio me lo fa pensare ancora di più!
Per il resto son soddisfatta anche io,mi va bene così.

Ho solo una piccola cosa da dire...ma perchè non ci dicono il nome di MIB?Eddai!

Giuly ha detto...

Commento rapido.
A me è piaciuta. Non avevo voglia di vedere questa puntata perchè mi sembrava traumatico lasciar perdere i losties per concentrarci sulla mitologia però forse questo mi ha portato a non avere aspettative e ad accettare la puntata per quello che è. Mi è piaciuta più di Ab Aeterno. Qualcosina in più sappiamo di questi due fratelli. Certo non tutto ma penso di sapere il giusto, quello che mi serve per capire quanto è successo fino ad ora.

Elena ha detto...

A me ha lasciato un po' così... mi aspettavo di meglio da questo episodio. Non è che fra le grandi risposte che aspettavo c'era quella di sapere chi fossero Adamo ed Eva. Ci son altre risposte più impellenti che non avremo mai? Boh!

1) Perché quella donna ha ucciso la madre dei gemelli?
2) Da dove viene lei? E' davvero naufragata come ha detto?
3) Perché fa una faccia strana quando vede nascere un secondo maschio?
4) Perché sembra preferire Esau a Jacob?
5) Perché dice che, fra di loro, Esau e Jacob non possono uccidersi se non è così?
6) Perché non vuole che Esau lasci l'isola?
7) Quella fonte di luce (da cui, secondo me, nasce tutta la vita in genere), perché è pericolosa se un uomo vi entra? Che accade, a parte trasformare gente in fumo nero? XD
8) Ma Jacob non faceva domande alla madre pazza?! Accettava tutto... sembrava un po' mammone! Che gli ha dato da bere sua madre? Non hanno spiegato nulla...
9) Jacob non mi sembrava buonissimo! Sicuramente, mi sembrava più testa calda di Esau che era pacifico!!! Stava per ammazzare di botte Esau per ben due volte e lui non batteva ciglio... la prima vittima è stata Esau.
10) Accadrà qualcosa in futuro per far cambiare idea a Jacob sugli umani? Perché all'inizio dava ragione a sua madre.
11) Ci sono connessioni fra la madre, la Rousseau e Claire?
12) Il fatto che lei abbia ucciso la madre dei gemelli per prenderseli, ha forse a che fare con il rapimento dei bambini sull'isola? Possibili candidati anche loro? Sarà collegato al fatto che Jacob voleva che fossero uccise la Rousseau ed Alex, secondo quanto detto da Widmore? Sempre un comportamento non molto positivo...
13) Anche Jacob ed Esau, allora, potrebbero non sapere molto... la madre è morta senza spiegare nulla!!!
14) Ci sono connessioni fra Esau e Hurley, dato che vedono entrambi le persone morte?
15) E perché, a questo punto, bisogna impedire ad Esau di lasciare l'isola? Per lo stesso motivo per cui sua madre non voleva sin dall'inizio?
16) Potevano pure dirlo il nome di Esau!
17) Si saprà mai perché nella cascina di Jacob c'era un ritratto di Vincent?
18) Ma, soprattutto, Nikki e Paulo hanno mai avuto un senso?!!! XD

Non so... a me questo episodio ha creato più altre domande che altro XD Non hanno detto praticamente nulla.
Potevano evitare alcune cose futili di questa stagione e diluire meglio questa parte con più spiegazioni... inizio a non capire dove vogliano andare a parare.

Francesca ha detto...

ITA Elena,a me nn è piaciuto.
Misticismo si,ma tutta sta magia stile Walt Disney l'ho trovata 1 gran cazzata.Avevo accettato i poteri di Jacob ma qui hai tirato fuori anche altre cose alla Fratelli Grimm e quest'episodio + di chiarirmi le cose mi ha confuso le ideee.Le cose che ha chiarito poi,le ha spiegate in modi un po troppo lame x i miei gusti.

Cominciando dalla caverna delle meraviglie con la magica luce della vita.E da dove salta fuori? cioè introducetela prima,non alla penultima puntata,sembra tirata fuori dal cappello del mago Casanova x dare una fantomatica spiegazione al x' l'isola vada protetta,non so,mi è sembrato tutto molto buttato li a casaccio.

Mi sto facendo anche io tutte le domande di Elena,e no,nn è x' voglio risposte a TUTTE le domande ma cavolo,nn han risposto a cose fondamentali.
Perchè MIB non può lasciare l'isola?
Perchè Crazy Mom preferiva lui e x' lei nn credeva nella gente?x' MIB ora nn vuole che si porti gente sull'isola?ok,diceva che corrompevano eccetera,ma era il primo a dire quanto erano smart e lo hanno pure aiutato nella sua impresa di costruire l weel x lasciare l'isola,quindi WTF?
da dove diamine ha imparato Jacob tutto ciò che sa?sembrava 1 figo mentre qui era solo 1 mammone idiota,e x' porta gente sull'isola se sua mamma era contraria?forse x provare che anche Crazy Mom,non solo MIB,hanno torto,o forse x cercare il candidato che finalmente porrà fine a tutto?
MIB è il fumo oppure il fumo usava il corpo di MIB 1 volta morto,così come ora sta facendo con Jacob?
E poi l'isola nn era li x contenere il male,quindi cos'è? la fonte della vita E la prigione dell'evil? O_o e quindi che bisogna fare?

Cmq,quel che ho capito è che nessuno è davvero good o evil,e questo già lo sapevamo ma il punto è che questa fantomatica "contrapposizione" tra Jacob/MIB che era fondamentale fin'ora,qui nn è che ci fosse granchè.Chi dovremmo tifare? penso che la risposta sia sempre "non MIB" cmq..anche se nn so bene il x'!bho,ripeto che tutta sta magia proprio non m'è piaciuta,ma a parte questo(come dice Eli,è 1 storia mistica e fantascientifica,quindi mi ci sta anche che qualcuno abbia dei poteri)le risposte date mi sembravano lanciate li alla cazzo!
una su tutte,adamo ed eva su cui ero spoilerata da tempo. Jack disse che i corpi erano li da 40/50 anni.Si,prima di Cristo forse......! ma che cazzo è? dai...
avranno anche dato risposte su COSA è successo come eventi,ma non significa che vista così,non m'appaia 1 gran boaita XD

I due bambini,bravissimi(e bellissimi) cmq!

Mi associo ad Evi..non sono molto invested nella mitologia di questo show. Lo sono stata,ma ora mi pare 1 po una sbrodolata... e confronto alla storia dei personaggi,quella dell'isola pare molto "mhe..."
quindi lascio perdere e mi concentro sulle cose fondamentali di quella che considero la nostra storia:

1)qualcuno deve porre fine a questo mess creato da CrazyMom Jacob e MIB,e sarà il destino dei nostri Losties/candidato,non so bene come,ma sarà così
2)MIB è il cattivo x' vuole lasciare l'isola e non può(anche se nn sappiamo x') e x' vuole uccidere i nostri Losties
3) datemi Jate


x il resto,whatever... XD

any ha detto...

Ita con Elena e con Franci!
So bene che è una storia mitologica e a tratti fiabesca, ma le risposte date nn mi convincono affatto!
Sono troppo semplicistiche e inconsistenti! Ecco qui c'è una sorgente di luce, nessuno deve mai trovarla e nessuno deve entrarci! Ma cos'è? A cosa serve? Il povero Mib, a cui nn si sono nemmeno degnati di dare un nome, ci entra e puff...diventa fumo nero!
Mi spiegate bene cos'è sto fumo nero???
Perchè una volta sembra una sorta di giudice, tant'è che giudica Ben per i crimini commessi (e in una puntata ha "scannerizzato" pure Juliet), un'altra volta è un sistema difensivo, un'altra ancora è l'essenza o lo spirito di un uomo che vuole lasciare l'isola! Lo mettiamo un punto fermo una buona volta???
E perchè se costui lascia l'isola tutto cesserà di esistere??
Manca la logica in tutto questo canovaccio ossia tasselli che vanno a posto e spiegano una storia, sia che essa sia di natura magica o fantastica! Io nn chiedevo altro.

Sara* ha detto...

Mah non so che dire...essendo spoilerata su Adamo ed Eva credevo che mi sarei addormentata dalla noia durante la puntata invece no, direi che in certi punti mi ha avvinta abbastanza.
ma le risposte?
boh sono delusa.
Comunque devo fare i complimenti a chi ha fatto il casting per Jacob...impressionante la somiglianza sia da neonato che da bambino con pellegrino!
Mib da piccolo era davvero belloccio e anche da grande mica male...
Jacob a tratti sembrava lobotomizzavo...spero che se Jack dovrà sostituirlo non si metta pure lui a tessere la tela guardando nel vuoto!
Mi ha fatto paura il fatto che Crazy Mom abbia detto a Jacob che era sempre stato lui a dover proteggere l'isola, mi ha fatto pensare che Jack sia spacciato e che gli tocchi questo ingrato compito, che questo sia il suo destino.
Please free Jack da quest'obbrobrio!

Domande:
Quando Richard beve il vinello magico che gli succede? Che diventa immortale? Che è legato all'isola per sempre?
Chi diamine sono gli ostili e che obiettivo avevano?
Sono le gente di Richard ok ma da dove venivano?
Non dalla Black Rock di sicuro.
Il ruolo di Ben...
Lavorava per Jacob ma aveva rapporti anche con Mib visto che sapeva chiamare il fumo nero?
Aiutava Jacob a cercare i candidati visto ceh sapeva vita, morte e miracoli dei nostri?
Io certe cose non le ho mai capite e ormai so che mai le capirò.
Amen.

Sara* ha detto...

Ps mi devono spiegare ancora perchè il fumo nero si trasforma per "tentare" le persone...posso capire Alex che serviva a spingere Ben a fidarsi di Flocke...ma Mr Eko?
Storia troncata a cavolo la sua.

any ha detto...

Sara credo che Mib "tenti" le persone per persuaderle a fare quello che lui vuole. Nn dimentichiamoci che lui vuole lasciare l'isola e anche da uomo Mib, pur nn avendo grande considerazione del genere umano, stava con loro solo per raggiungere il suo scopo! A me questa parte è abbastanza chiara, nn mi è chiaro quando lui invece "giudica" l'animo umano come ha fatto con Ben per es. A che pro??
Che gliene frega, visto che per lui gli uomini combattono, corrompono e distruggono??

Francesca ha detto...

no bè e il fumo come "giudice"? (vedi Ben) cosa diavolo significava? bho.

No dovete leggere questa review.Piangevo dal ridere mentre la leggevo

Let's recap!

A pregnant woman named Claudia washes up on the beach. She's met by a woman who I'm going to call Mother because I have no idea what else to call her. Both women inexplicably speak two languages. One of those languages is modern day English. If you have a problem with this little nugget, wait until you hear what else happens.

Claudia asks how Mother ended up on the island. Mother says by accident. Claudia starts to ask how long Mother has been on the island but Mother cuts her off and says, "Every question I answer will lead to another question. You should rest. Just be grateful you're alive."

There you go audience. Mother is talking to you. You can't ask questions about what's going on because it just leads to more questions and how the hell do you expect Lindelof and Cuse to answer questions to a story they’ve written. You should rest. Just be grateful you’re alive.

Over-the-top music plays while Claudia gives birth to two boys who look nothing like each other or their mother.

Mother kills Claudia with a rock because she doesn’t have a gun or dynamite.


Flash forward 13 years. Some parents dress their kids in fancy designer clothes. Mother dresses one boy in black and the other in white. Kid in Black (KIB) finds a game on the beach and doesn't want Jacob to tell Mother. He knows how to play the game because he just knows. Don’t ask questions. They will only lead to more questions. You should rest. Just be grateful you’re alive. Oh, look a Chuck E. Cheese!


The boys are out hunting a boar and run into some men. Mother obviously didn't have a problem with letting the boys run around the island and not telling them about men who she thinks would hurt them. Someone call Child Protective Services.

Mother says the men don't belong there and that she and the boys are on the island for a reason. KIB, who obviously doesn't know how the show works, foolishly asks why they are there. Mother replies, "It's not time yet”. I hate you Lost. I really hate you.


Mother tells the boys the men are dangerous and they would hurt them because that's what people do. KIB asks if that means that they can hurt each other. Mother gets very serious and says, "I've made it so you can never hurt each other." Great! There's the answer to the "rules". Mother is magic. Don’t ask any questions. It only leads to more questions. You should rest. Just be grateful you're alive. Have a snack. Drink a beer. Drink 10 beers. You’ll like the show better.


Mother shows the boys the reason they are on the island. It's a cave with a stream and glowing yellow light that looks like something you would see in a cheesy 80’s movie. KIB says it's beautiful. Mother says, "Yes it is and that's why they want it. A little bit of this very same light is in every man but they always want more.” Brilliant dialogue. And by brilliant I mean horrible. And by dialogue I mean horrible.

Francesca ha detto...

Jacob asks if people can take “it”. Mother says, "No, but they will try. And if they tried they could put it out and if the light goes out here. It goes out everywhere.” More brilliant dialogue. And by more brilliant dialogue I mean this whole magic cave idea is embarrassing.

Mother tells the boys that one of them will protect the magic light water cave.


Claudia, the boys biological Mother, appears to KIB. Don't ask how she appears as a ghost. Questions are bad. There are no rules for this stuff. KIB asks why Jacob can't see her. She says, "Because I'm dead." There! Happy now? That’s technically an answer. If you want more that’s your problem you impatient hater.

Claudia shows KIB a little village, tells him that she's his Mother, and says there is plenty of stuff across the sea. Despite being raised like veal and having no contact with other people, KIB believes Ghost Mom and decides everything Mother told him is a lie. KIB grabs Jacob to go live with the other people. Mother tries to stop him, well not really, but she tells him he'll never be able to leave the island.


Mother tells Jacob she killed his real Mother but Jacob decides to stay with her. Jacob is very forgiving… but even he wouldn’t forgive Lindelof and Cuse for this train wreck.


Flash forward 30 years. KIB is now the MIB. Mother doesn't look like she's aged a day thanks to her Pilates regimen. MIB and Jacob still wear black and white shirts for some reason. They found a style that works for them and they’re sticking with it. Jay Leno wears denim, they wear black and white.

Jacob and MIB have a chat. MIB says he's found a way off of the island. If you like a big glass of BS with BS sandwich and a side of BS, you're going to love this. You see, MIB and some really smart dudes find magnetic spots on the island and dig. Mother hears about MIB's plan and goes to see him. MIB tells her he's been looking for the magic light water cave for 30 years but somehow couldn't find it. MIB shows Mother that the hole they've dug somehow leads to the light. Oh, and he's also made a wheel. He's going to attach it to a system he and the other guys are building. The system channels water and light. When he turns the wheel, he's going to be able to leave. Mother, who should know better, asks how MIB knows all this crap. MIB says, "I'm special." What? You have questions? What did I tell you about questions? You look tired. Have a sandwich. Take a nap. You’re alive aren’t you?


Mother can't let MIB leave the island for some reason that will never be explained and so she conks his head on the wall and instantly knocks him out.

Mother takes Jacob to the magic light water cave that no one can find despite it glowing intensely at night. She tells him he's taking over as island protector. She pours a glass of wine, says some magic chant mumbo jumbo, and tells Jacob to drink. Abracadabra! Jacob is the island protector!

eli ha detto...

Normalmente avrei riso perchè è scritta da dio la recap (ne ho letto solo metà eh) ma ora che senso ha mettere in discussione tutto, a due ore dalla fine??
non sono d'accordo per NIENTE con i vostri commenti!
stasera vi scrivo bene perchè, ma ora come ho detto, a due stagioni da una ruota congelata che teletrasporta la gente, i fans si fanno le seghe mentali su una luce che da energia e vita?
Ma seriamente?
Dopo che abbiamo visto un fumo nero per SEI stagioni che ammazza e distrugge, a due ore dalla fine che tipo di spiegazione potevate ricevere se non 'forza cattiva che nasce dall'assenza di luce'?
Sinceramente sono perplessa, ma veramente.
Anche perchè siamo stati tutti grandi fans e l'abbiamo seguita per bene la serie, non è che non ci ricordiamo cosa è successo in queste sei stagioni.
Dalla fine della 4a abbiamo capito che non avrebbero risposto ad alcuni misteri, hanno archiviato Walt anche se ci è SOLO stato girato il finale della prima stagione.
Anche io mi sono chiesta perchè hanno fatto finire così una stagione, volevano Walt e l'hanno rapito. Se ci pensate, è nata da lì la 2a e la 3a, perchè se non l'avessero rapito (speciale ma per cosa?!) non sarebbero entrati in guerra con gli Others, quindi niente seconda e terza stagione, roba da niente insomma.
Poi Walt non si sa perchè gli interessava.
Detto così, 3 stagioni nel cesso.
Se partiamo da questo punto di vista TUTTO non ha senso.
Io vi consiglio di non fare così perchè veramente non è la strada giusta...o comunque se si fa questo tipo di analisi, il programma andava abbandonato tempo fa, non si andava avanti a seguirlo...
Poi, ci sono una serie di misteri importanti che appunto hanno deciso di abbandonare, le gravidanze sull'isola, etc mentre ho letto dell'hurley bird, ecco quello ma chi se ne frega, idem alcune cose che lista Sara...ma come è possibile analizzare così un episodio, qualsiasi, di Lost?
Ma avete presente l'elenco di domande che si possono fare?
E i food drops da dove venivano?
Se la dharma non c'era più chi li ha mandati?
E possiamo farci un elenco di domande che non finisce mai...Sul fatto che non vengano dato risposte a questioni a mio avviso importanti è stata una GRANDE delusione perchè ci hanno costruito su delle stagioni interete.
Però farsi 150 domande su ogni cosa..in Lost, non ha senso, l'abbiamo già capito!
Crazy Mom sarà una sostituta di chi ha avuto origine sull'isola, ma non bastavano cento puntate per raccontare sta storia!
Ripeto, a due ore dal finale perchè vi torturate così?
Capisco farlo prima, ma ora...

Francesca ha detto...

MIB wakes up and he's somehow out of the hole now. The hole is somehow covered up. The village is somehow burned. The villagers are somehow dead. I am somehow still watching this crap.

MIB kills Mother with a dagger because he doesn't have a gun or dynamite. Before Mother dies she has time to thank MIB for killing her. That Mother may be crazy but she sure is polite.

Jacob sees that MIB killed Mother and smacks him around which pushes the boundary of those crazy undefined rules but doesn’t break them. Jacob drags MIB unwillingly through the jungle… I mean, the MIB puts up no fight whatsoever as Jacob leads him through the jungle. They go to the magic light water cave. MIB takes a ride into the cave and down and magic water slide. The next thing you know black smoke flies out of the cave! RED ALERT! We've gone full retard! Lindelof and Cuse have done it! Jump the shark = Ride the magic waterslide. There's your answer for how the Smoke Monster came to be. MIB was pushed into a magic light water cave. I bet you didn't see that one coming. It’s all magic! The joke’s on you suckers!


Jacob then finds MIB's body which was somehow spit out of the magic light water cave. He gathers up the black and white stones, Mother's body, MIB's body, and puts them in cave. You see, they are Adam and Eve! That’s a bona fide answer! And you thought Lindelof and Cuse didn't have this part planned out all along. They obviously did... despite laying the two skeletons together like husband and wife holding hands... despite referring to them as Adam and Eve... despite having Jack say in "House of the Rising Sun" that the bodies must have been dead 40-50 years based on the deterioration of their clothing. Forget all that. Bam! Answer! Stupid unplanned answer!



BWAHAHAAHHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


poi c'è 1 pezzo su quanto fa schifo LOST che non condivido.E' il + bel telefilm mai creato ma sulla parte della mitologia generica dell'isola non posso dargli torto.Anche se sarà forse importante in vista di cosa dovran compiere i nostri Losties, preferisco concentrarmi sulla nostra storia e i nostri personaggi e lasciar perdere la Maga Circe e le sue baggianate magiche XD

Francesca ha detto...

No Eli,capisco cosa intendi ma nn hai capito proprio il mio punto di vista.Certo che nn ha senso.Il fumo,i viaggi nel tempo,l'AU,nulla.Ma a me piace tantissimo così,è 1 sotria di sci-fi alla fine,quindi così dev'essere. Ma qui non è tanto il cosa nn ha senso,è proprio come han spiegato la cosa. Non mi piace. "C'è 1 donna magica che dice che bisogna proteggere la fonte della vita senò gli uomini la rubano" no scusa, non mi piace. Da dove salta fuori sta roba? mi fa 1 po ridere. Poi ripeto,non è che mi rovina LOST x' x me LOST è altro che cos'è l'isola. Poi la magia quella già si era introdotta col personaggio di Jacob e mi sta bene. Solo che ora,è 1 po tutto molto sopra le righe,non mi è garbata la spiegazione che gli han dato,è questione di gusti. Se l'isola è la nuova Atlantide,la culla della vita o whatever,era 1 bellissima cosa,ma allora dovevano lasciar perdere viaggi nel tempo,elettromagnetismo,orsi polari e esperimenti scientifici su variabili e costanti.....cosa diavolo centra? forse questo episodio mi ha reso + chiaro che è 1 po tutto 1 mescolotto,magari prima non ci avevo mai fatto caso,ma ora che siamo alla fine e queste sn le risposte...mhe.
Io cmq non mi torturo affatto ;) come ti dicevo,io col fatto della magia ci ho già fatto i conti e mi sta bene,e mi sta bene pure sta cosa della grotta,e di MIB e tutto il resto x' alla fine x me LOST è molto altro e soprattutto mi interessa di + vedere come finirà x la gente a cui sono affezionata da 6 anni, vedere come si concluderà per loro questa avventura e se riusciranno a completare il cerchio che sono stati chiamati a chiudere.

Laura ha detto...

Concordo con quello che dice Franci, non è per la questione "grotta di luce" perchè è l'ennesima cosa "assurda" di Lost che va aggiungersi a tutte le altre. E non la contesto, perchè altrimenti dovremmo chiederci anche come hanno fatto a non vedere mai il faro che svetta sul picco della scogliera, incredibile visto che dopo sei anni l'isola l'hanno girata in lungo e in largo.
Il mio "disappunto" viene dal fatto che per l'importanza che hanno dato a questa puntata e alla sua mitologia mi aspettavo delle risposte non complete perchè con Lost lo sappiamo bene è impossibile ma almeno un minimo esaurienti. Ed è per questo che a fine episodio ho avuto la sensazione di aver visto tutto e niente.
" A little bit of this very same light is in every man but they always want more."
Io questo pezzo non l'ho capito. Che significa? Che questa luce, non è veramente luce ma sono le tenebre?
Ok, mi hanno fatto vedere questa sorgente di vita, morte e rinascita. E' una cosa importante, è il cuore dell'isola, quindi una volta che mi mostri questa cosa,che entra a far parte della mitologia dell'isola, perchè non me lo spieghi per bene?Ecco per una volta avrei voluto qualcosa di chiaro, lo so Eli che tu dirai:"E' Lost che ti aspetti?" però per una volta mi aspettavo delle risposte.

any ha detto...

Di nuovo d'accordo con Frà in toto!
Eli che ti posso dire a me nn sta bene tutto quello che passa il convento, sarà una questione di gusti!
E nn mi sto affatto torturando dato che la via della razionalità ormai l'ho abbandonata da tempo!
Poi nn sono proprio d'accordo quando dici che cosa vi aspettavate a tre puntate dalla fine? Proprio perchè siamo alla fine e nn possiamo più gingillarci con le ca.... mi aspettavo un filino di logica (nn raziocinio) in tutto questo guazzabuglio mitologico, mistico o chicchessia!
Mi bastavano anche solo due risposte, ma fatte bene! Una definizione della storia e dei ruoli! Chiedo troppo?? Forse si!

eli ha detto...

era 1 bellissima cosa,ma allora dovevano lasciar perdere viaggi nel tempo,elettromagnetismo,orsi polari e esperimenti scientifici su variabili e costanti.....cosa diavolo centra?

aaaaah, tutto sta qui franci.
io ci ho giò fatto i conti tempo fa.
ogni stagione è un capitolo a se!
quello che c'entrava nella prima stagione ora non c'entra quasi niente!
ha senso? no, ma è così.
La Dharma ora chi la nomina più?
E prima c'era solo quello.
E il conflitto Ben-Widmore?
E walt?
E i viaggi nel tempo?
E le donne incinte?
Tutto fa parte di un ciclo di episodi e poi basta, loro l'hanno considerato concluso anche se non lo era, e ovvio che non sta bene neanche a me!
L'unica cosa 'coerente' e continuativa sono gli storyarc dei personaggi..ecco ci è rimasto questo ma neanche quelli sono sempre coerenti, vedi Locke!

Cqe quello che non capisco, è questo tipo di reazione alla fine fra...la spiegazione non chiara sul significato della luce e la sua protezione..mentre il resto era chiaro?! Jacob che da una toccatina a fine stagione della 5a che senso aveva?
Voi direte, eh ce lo dovevano spiegare ora! Si, ok, nella 6x01 ci sta ma alla 6x15 no!

Elena ha detto...

Concordo con Franci, Laura ed Ani!
A me va benissimo sia la parascienza che la magia, fantasia o quello che è, Eli :) A me piacciono e mi son sempre piaciute in Lost, ma non è questo il punto.
Il punto è: quelle che hanno dato loro l'altro ieri non sono risposte neanche per una fiaba.
A me che piace la parascienza, magia, ecc... non è bastato. Non erano risposte. Nelle fiabe te lo spiegano meglio.
E non c'entra che è perché è Lost... sta finendo. Era una puntata dedicata a Jacob ed Esau. Dovevano spiegare di più, o diluire prima di più ed evitare di far vedere mezza puntata su chi si portava a letto Sawyer, ad esempio, eh...

eli ha detto...

secondo me non ci capiamo elena! LOL!
ora sto uscendo e poi torno stasera e mi spiegherò meglio, cqe io avevo scritto un post kilometrico sul mio blog per questa enorme delusione post 5a e inevitabilmente 6a stagione e non è che ho cambiato idea, ma l'ho scritto due mesi fa quando ho capito che ormai the game was over.
Beh, io alla fine della 4a ci speravo ancora in spiegazioni fantastiche ma coerenti fra loro, ma in queste due stagioni non ce ne sono mai state!
Ed è per questo che a due ore dalla fine questa puntata mi è piaciuta, appunto partendo da episodi assurdi come quello di Sawyer o il figlio di Jack, almeno una puntata sulla mitologia dove anche se sempre per metafore ci fanno vedere adam&eve, smokey, da dove nasce jacob.
a me è bastata, però parto da un altro punto di vista!
ma il mio post di due mesi http://foxyandjackrule.blogspot.com/2010/03/you-read-it-here-first-coro-generale.html fa era molto esaustivo, non vorrei ripetermi e sembrare logorroica :)

Stefy ha detto...

Però ragazze a molte domande hanno risposto.Io prendo un attimo la lista di Elena

1)Ma lo dice!Perchè sennò lei avrebbe riportato i bambini dalla sua gente e invece i bambini avevano un compito.
2)Lei è arrivata all'isola per caso.Io lo prendo per vero perchè abbiamo visto che arrivano tutti così sull'isola.Anche i nostri son arrivati per caso e si son salvati perchè avevano uno scopo
3)Secondo me si aspettava un solo bambino proprio perchè fino a quel momento era solo uno a proteggere l'isola (ma questa è una mia opinione)
4)Perchè è speciale
6)Perchè voleva che fosse lui il successore!
10)Ma io credo che Jacob l'idea se la sia fatta osservando gli uomini.
Secondo me Jacob era accondiscendente con Madre perchè voleva il suo affetto.Infatti quando lei lo supplica di restare lui dice per un po'.E infatti Jacob cresciuto dimostra di non essere così limitato come dimostrava di essere da bambino mentre MIB cresciuto acquista la mentalità di Madre.Io credo che entrambi siano buoni ma Jacob sceglie di mettere Madre e poi l'isola al di sopra delle sue necessità mentre MIB può essere buono quanto vuole ma mette se stesso prima.Sta con gli uomini per sfruttarli per andarsene.In più Jacob porta avanti il suo compito di protettore in un modo diverso da Madre,non in prima persona..anche se pure lui usa un po' di gente per i comodi suoi..Ilana,Richard,Nadia ecc ma almeno lo fa per un bene superiore non per un tornaconto personale come MIB.

La connessione MIB-Hugo me la son chiesta anche io!Spero che si capisca se è così!
15) Secondo me perchè nn è più vivo.Mentre la Madre nn voleva farlo andare via perchè voleva lui come successore.
16) Quoto!
17)Sulla cascina son d'accordo ma io vorrei sapere di chi è l'occhio che vede Hugo nella 4x01.Secondo me la cascina dovevano riprenderla perchè pure quello che è successo a Claire è accaduto lì.

Per il resto io credo che tutti gli aspetti di Lost siano legati.La Dharma ad esempio è il pronipote della cività di uomini che sempre è stata sull'isola a studiarla.Pedine,sono tutti pedine che son servite a vari scopi per farci capire l'isola piano piano,partendo dalle capacità elettromagnetiche per farci arrivare alla luce.Io non sono soddisfattissima di tutto,non mi bevo tutto quello che mi mettono davanti..credo anche io che molte cose potevano essere spiegate diversamente però ora come ora a due puntate dalla fine mi sta bene così perchè cmq si capisce abbastanza quello che è avvenuto in sei anni.Certo molti dubbi restano ma sappiamo che non avrebbero risposto a tutto e poi sarà che per me Lost sono i Losties e il cuore della storia saranno sempre loro e quindi finchè da quel lato son soddisfatta non mi dispiaccio più di tanto se nn mi spiegano le cose in un certo modo...anche perchè a me è dispiaciuto già da "Christian ero sempre io" by Flocke oppure scoprire fari,pozzi,e apparecchiature nascoste ma a questo punto penso che l'isola le abbia nascoste a suo piacimento considerando che se MIB in 30 anni nn ha più trovato la fonte i nostri in 3 non potevano trovare fari,tempi e pozzi vari.

Sara* ha detto...

Infatti a me non è cvher mi turbi la luce o Crazy Mom, quello ceh mi dispiace è che non trovino una spiegazione cose importanti, tipo il ruolo di Ben e di Richard che sono stati due personaggi importantissimi. Mi fa un po' tristezza ecco tutto. Alla fine quello che mi interessa e mi è sempre interessato sono i nostri Losties, la mitologia non più di tanto.
Citavo Mr Eko perchè la sua uscita di scena mi è rimasta un po' qui, alcuni personaggi sembra non siano stati approfonditi a sufficienza e questo mi dispiace.
Ma è un altro discorso rispetto alla delusione per questa puntata in particolare che a tratti mi è anche piaciuta.
Il mio è un discorso in generale, sarà ceh ho amato tantissimo tutta la Dharma Stuff e la 3 stagione in particolare è la mia preferita e alcune cose mi rimarranno per sempre oscure.
Non per questo però mi cade tutto il telefilm, non mi cade per niente, capisco che di molte cose dovremo farcene una ragione e amen.

any ha detto...

Raga cambiando argomento avete visto il prox promo??
Aspetto con ansia di vedere la prox puntata, speriamo nn ci siano altri "rimescolamenti"! Ecco come dicevo prima ad un certo punto ci vorrebbe un punto fermo nella storia!

Stefy ha detto...

Sara sui ruoli dei personaggi hai ragione.Basta pensare ad un John Locke ridotto a bambolina.Chi mai se lo sarebbe aspettato?Per questo ora come ora son contenta dei FS...perchè mi sembra che tengano l'occhio puntato sui veri protagonisti di Lost anche se all'inizio potevano sembrare inutili ora son tutto ciò che mi resta.

Stefy ha detto...

Altra cosa che mi è dispiaciuta ad esempio è la storia di Claire...all'epoca della quarta dissero che aveva una storia misteriosa e io dopo la quinta avevo la fantasia che andava a briglia sciolte pensando magari Jacob l'ha trovata,magari è scappata da MIB,magari ora sa e poi aiuta i nostri quando tornano e invece l'hanno liquidata con la parola infetta e l'hanno fatta un po' impazzire snaturandola completamente.Per questo ora spero nei FS,senza quelli starei già a piangere dalla 6x03 specie considerando che Jack sta a parlare con tutti tranquillamente e cn Claire l'incontro sull'isola non è stato soddisfacente perchè breve e perchè Claire è un po' fuori e si fida di MIB.

Sara* ha detto...

Si anch'io mi sono appassionata ai FS. Via via durante la stagione ho capito che sull'isola ci sarebbe stata una carneficina e quando spoilerandomi avevo saputo di Jin e Sun mi ero incavolata di brutto, non riuscivo a concepire altra realtà che quella on island ed ero veramente triste di perdere altri dei nostri.
Poi quando ho visto che Ji Yeon esisteva anche nella Alt mi sono come illuminata, da quella puntata si è ribaltato tutto per me e ho cominciato a tifare spudoratamente Alt. Voglio che i nostri siano felici, l'happy ending sarà anche da diabete ma lo spero tanto, per tutti, per quanto possibile.

Stefy ha detto...

Ti quoto Sara!Io quando ho visto che Claire non migliorava più di tanto anche se continuo a pensare che lei stia bene ma si fidi di Locke per i suoi buoni motivi ho iniziato a tifare FS perchè davvero se ci fosse stata solo l'isola avrei chiesto di più.Dai non possono perdermi le prime 8 puntate a cavolo per poi liquidarmi Jack-Claire in due frasi quando poi nella 10 mi fanno un 5 minuti di Jack-Sun!Ma nn è giusto!

Sara* ha detto...

Da Neverseenlost:

I left out the cutaway where Jack finds the stones after lovemaking Kate from what I assume is an earlier season. There was no need for it other than to pretend that they planned this all along.


Ehehehe in effetti messa così la scena con lui a torso nudo e lei in reggiseno sembrava che stessero quagliando tra le frasche! ;-)

Elena ha detto...

@Eli
Ho letto il tuo post... grazie per averlo linkato! :D
Sì, io ho capito quello che dici tu, ma quello che dico io è che non è come le altre volte. Fino a questa puntata, io non mi ero mai lamentata... avevo sempre trovato un senso logico a tutto, PER ME, convincente. Dal mio punto di vista, questa volta è stato diverso per le ragioni che ho cercato di spiegare... mi è sembrato tutto troppo semplicistico per i soliti canoni di Lost.

PS
Congratz per Matt, Eli *.*

@Claire
Grazie per alcune delucidazioni :)

Aggiungo pensieri random che mi son venuti in mente... uccidere una madre che ha appena partorito, una povera ragazza, non è per nulla da buoni. Qui quello pacifico a me sembrava Esaù... si faceva picchiare da Jacob, sa che sua madre è stata uccisa da quella adottiva e decide di allontanarsi semplicemente, dice a Jacob di andare con lui, vive pacificamente con gli umani, viene aggredito (quasi ucciso dalla madre adottiva), rinviene e vede che ha fatto fuori TUTTI, allora capisce che è cattiva. E poi, viene pure ripicchiato ed ucciso definitivamente da Jacob. Mi sembra abbastanza chiaro chi sia la vittima.
Poi non ho nemmeno capito come fa una donna soltanto a sterminare tutta quella gente in santa pace e a chiudere pure il pozzo da sola.

Mi è sfuggito di dire che immaginavo fossero gemelli per via di Giacobbe ed Esaù della Bibbia ed infatti! Il suo nome sarà sul serio Esaù...

Secondo me, alla fine, dovrà restare una sola realtà (come insegna Fringe) e sarà l'ALT che stiamo vedendo :) Se no, non sarei così tranquilla con tutte queste carneficine XD

Confido in una series finale piena zeppa di rivelazioni a tempesta, da non lasciare neanche il tempo per pensare che, subito, vien spiegata un'altra cosa :P Speriamo! T_T XD (Sì, ci spero ancora... XD XD XD)

foxyandjackrule ha detto...

@elena

grazie per i complimenti su foxy :)
e assolutamenente ti quoto per il discorso di Mib ed Esau, Esau è quello buono!
E la crazy Mom che ammazza la vera mamma come dici tu non è da buoni..ma per niente! E non possono far passare questo per un fine che giustifica i mezzi...se lo fanno è veramente amorale..

Stefy ha detto...

Figurati Elena :)

Cmq io a differenza di te ed Eli non credo che sia Esaù quello buono.Per me non c'è uno buono o uno cattivo ma ci sono due persone con due scopi diversi:Jacob ha come scopo la salvaguardia dell'isola e per questa è disposto a tutto mentre Esaù ha come scopo il suo benessere e per questo è disposto anche lui a tutto.Alla fine se Esaù non fosse stato costretto da Madre non si sarebbe incattivito così come Jacob che nonostante il suo essere accomodante con Madre non era totalmente cattivo ma purtroppo anche lui si è macchiato di gravi colpe per proteggere l'isola.

Stefy ha detto...

Ah,non voglio dire che Esaù sia cattivo perchè secondo me nn si può dargli nemmeno questa definizione.In fondo non ha aiutato Claire?Eppure per quale scopo l'ha fatto?Non mi sembra che gli sia servita a qualcosa fino ad ora o sbaglio?
Quindi credo che gli eventi abbiano incattivito Esaù che se fosse stato libero di andarsene non avrebbe fatto del male a nessuno.Anche se non aveva una visione positiva degli uomini non vuol dire che sia cattivo.Egocentrico si,cattivo no.
Mentre Jacob buono buono ma manesco il ragazzo!Forse anche intrappolato come il fratello del figlio prodigo e libero solo dopo la morte di Madre anche se neanche totalmente...aveva un compito purtroppo.E per l'isola anche lui ha sacrificato molte persone quindi anche lui non è buono.Forse ha buoni principi ma io personalmente non apprezzo neanche chi per il bene superiore è disposto a passar sopra a capra e cavoli e quindi non apprezzo Madre,non apprezzo Jacob e non apprezzo Silente!E manco MIB ormai..ma da piccolo ha tutta la mia ammirazione ahah

Cmq secondo voi Madre diceva davvero quando ha detto che era sempre stato Jacob il prescelto o se l'ha inventato perchè ormai ha visto che MIB nn andava più bene?Di lei non mi fido sinceramente...

Sara* ha detto...

"Cmq secondo voi Madre diceva davvero quando ha detto che era sempre stato Jacob il prescelto o se l'ha inventato perchè ormai ha visto che MIB nn andava più bene?Di lei non mi fido sinceramente..."

Lì mi ha dato la sensazione che fosse sincera. Ha capito solo dopo che il destino era quello, che doveva essere Jacob, che tutto era accaduto per un motivo preciso, l'apparizione di Ghost Claudia, la fuga di Mib, doveva essere Jacob e Jacob fu.

Elena ha detto...

@Eli
Già... lo dico perché ho letto in giro che Esaù è nato con l'inclinazione a tradire la madre, uccidendola e volendosene andare dall'isola. Al che ho pensato di essere pazza io XD

Comunque, per il discorso di prima, non so se si è capito che il mio problema NON è con i viaggi nel tempo, la luce, il modo di raggiungere/lasciare l'isola, ecc... Io avevo sempre trovato una logica in tutto questo. A me vanno benissimo... mi aspettavo proprio qualcosa del genere, ma seguito da spiegazioni.
Tipo: come è nata la luce, chi c'era prima della madre adottiva, come mai va protetta ed è pericolosa, che poteri hanno i guardiani, che "rituale di successione" ha effettuato, ecc... ecc... Semplici e pure spiegazioni, storia, che, in una puntata, Jacob-Esaùcentrica mi aspettavo. Prima di morire la madre doveva dire di più al successore, spiegare. That's all. Poteva pure dire che gli asini che volano esistono, ma raccontarmi di questa specie... da quanto esistono sull'isola, come mai volano solo qui, ecc... Non è che si chiedeva molto. Anzi, io sono la prima che ha sempre preferito la piega parascientifica di Lost, perché una spiegazione scientifica, quindi già conosciuta, per me sarebbe stato noioso. Quello che chiedevo io a questo episodio erano i dialoghi. Jacob avrebbe dovuto riempirla di domande ed io sarei stata felice XD
Se mi avesse detto chiaramente: "Guarda, Jacob, l'intero universo ha avuto origine da questa fonte. E' da qui che nascono vita, morte e resurrezione. Questo è un luogo che va protetto, perché se un essere umano se ne impossessasse diventerebbe immortale (che so io) o verrebbe corrotto dal male, per cui noi dobbiamo proteggerlo. In quanto guardiani, abbiamo dei poteri... cucino le uova a vista d'occhio, creo palazzi con lo schioccare delle dita, ecc... Prima di me ci furono diversi guardiani sin dall'inzio dei tempi. Ora devi bere questo vino, perché secondo un antichissimo rito, ti renderà i miei poteri, potrai essere il nuovo guardiano, ecc... ecc..."
DEVONO PARLARE XD XD XD That's all.

Per la parascienza, è sempre esistita in Lost e per quanto riguarda i portali temporali, gli scienziati stanno studiando anche questa possibilità, quindi non mi azzarderei a dire al 100% che sono assurdità ;) A me affascinano molto.

@Claire
Boh... da una parte, ha guardato male Esaù quando è nato e sorrideva a Jacob, ma poi sembrava preferire lui.

Jacob era abbastanza manesco, ma non solo. Ha ucciso Esaù, disobbedendo alla madre, addirittura. E perché? Non di certo per il bene dell'isola. Quindi, lo definirei più che manesco, sinceramente :P

Elena ha detto...

@Eli
Già... lo dico perché ho letto in giro che Esaù è nato con l'inclinazione a tradire la madre, uccidendola e volendosene andare dall'isola. Al che ho pensato di essere pazza io XD

Comunque, per il discorso di prima, non so se si è capito che il mio problema NON è con i viaggi nel tempo, la luce, il modo di raggiungere/lasciare l'isola, ecc... Io avevo sempre trovato una logica in tutto questo. A me vanno benissimo... mi aspettavo proprio qualcosa del genere, ma seguito da spiegazioni.
Tipo: come è nata la luce, chi c'era prima della madre adottiva, come mai va protetta ed è pericolosa, che poteri hanno i guardiani, che "rituale di successione" ha effettuato, ecc... ecc... Semplici e pure spiegazioni, storia, che, in una puntata, Jacob-Esaùcentrica mi aspettavo. Prima di morire la madre doveva dire di più al successore, spiegare. That's all. Poteva pure dire che gli asini che volano esistono, ma raccontarmi di questa specie... da quanto esistono sull'isola, come mai volano solo qui, ecc... Non è che si chiedeva molto. Anzi, io sono la prima che ha sempre preferito la piega parascientifica di Lost, perché una spiegazione scientifica, quindi già conosciuta, per me sarebbe stato noioso. Quello che chiedevo io a questo episodio erano i dialoghi. Jacob avrebbe dovuto riempirla di domande ed io sarei stata felice XD
Se mi avesse detto chiaramente: "Guarda, Jacob, l'intero universo ha avuto origine da questa fonte. E' da qui che nascono vita, morte e resurrezione. Questo è un luogo che va protetto, perché se un essere umano se ne impossessasse diventerebbe immortale (che so io) o verrebbe corrotto dal male, per cui noi dobbiamo proteggerlo. In quanto guardiani, abbiamo dei poteri... cucino le uova a vista d'occhio, creo palazzi con lo schioccare delle dita, ecc... Prima di me ci furono diversi guardiani sin dall'inzio dei tempi. Ora devi bere questo vino, perché secondo un antichissimo rito, ti renderà i miei poteri, potrai essere il nuovo guardiano, ecc... ecc..."
DEVONO PARLARE XD XD XD That's all.

Per la parascienza, è sempre esistita in Lost e per quanto riguarda i portali temporali, gli scienziati stanno studiando anche questa possibilità, quindi non mi azzarderei a dire al 100% che sono assurdità ;) A me affascinano molto.

@Claire
Boh... da una parte, ha guardato male Esaù quando è nato e sorrideva a Jacob, ma poi sembrava preferire lui.

Jacob era abbastanza manesco, ma non solo. Ha ucciso Esaù, disobbedendo alla madre, addirittura. E perché? Non di certo per il bene dell'isola. Quindi, lo definirei più che manesco, sinceramente :P

Francesca ha detto...

Cqe quello che non capisco, è questo tipo di reazione alla fine fra...

LOL,mi sa che è semplicemente x' fin'ora non c'avevo molto ragionato XD sarà x' come dicevo prima ,alla fine me ne frega fino ad 1 certo punto di questo aspetto dello show,lol. Cmq chiariamo: l'episodio non mi fa schifo,poi devo rivedermelo e magari mi piace pure di +,diciamo che a tratti l'ho trovato 1 po ridicolo,con cose gettate li a casaccio,ed essendo alla fine nn puoi dire "ce lo spiegheranno poi" oppure fare teorie sul significato dell'isola ecc. Alla fine,siamo arrivati alla spiegazione terra terra(+ o -) di cos'è sta isola e di alcuni misteri e o ti pice o no. Però quel che abbiamo visto in questa puntata, rientra cmq in 1 mitologia che era già stata introdotta(Jacob magico, l'isola come tappo del male eccetera) quindi in effetti a ripensarci non è che sia così campato in aria.

Stefy ha detto...

@Elena
Però a me non è sembrato che Jacob abbia ucciso Esaù.Secondo me voleva solo mandarlo via!Infatti quando vede il corpo morto lo abbraccia e piange.Quindi non credo che l'abbia ucciso di proposito.Questo non lo giustifica ma ci può aiutare a capire la sua indole che per me resta cmq buona.Così come quella di Esaù.Io lo dissi al primo commento..non riesco a prendere le parti di nessuno dei due perchè si parte da un'indole buona per entrambi per poi arrivare a due scelte diverse quella di Jacob di proteggere l'isola e continuare il lavoro di MAdre,quella di MIB di andarsene via dall'isola per realizzare il suo desiderio.Entrambi per portare avanti queste cose sacrificano persone ma per due obiettivi diversi.E se l'obiettivo di Jacob è quello di salvaguardare un bene superiore già è più comprensibile dell'obiettivo egocentrico di MIB però a me non piacciono i modi di entrambi.Mi spiace per Esaù che si è rovinato a causa della Madre.E mi spiace anche per Jacob che ha dovuto sacrificare la sua vita e quella degli altri per un bene superiore.
Inoltre MIB disprezza gli uomini come Madre ma non li tocca non si sa se perchè sn la sua gente o perchè ha bisogno di loro però una volta diventato fumo nero ammazza a tutto spiano.L'unica persona che mi sembra abbia aiutato senza secondi fini è Claire.QUesto mi fa pensare che non sia completamente cattivo ma non va bene neanche lui e sicuramente per i nostri Losties il cattivo è lui.
Jacob da piccolo era manesco ma era più bonaccione.Non era furbo,non sapeva mentire.Da grande non sembra schifare il genere umano.Ma anche lui arriverà a sacrificare persone.Per un bene superiore il che sembra uno scopo più nobile di MIB..cioè se io devo morire preferisco morire per salvare mezzo mondo piuttosto che per permettere a MIB di tornare a casa XD